ARCHETIPI Opere di Lena Papadaki

Palazzo Turchi di Bagno

C.so Ercole I d'Este, 32 Ferrara

locandina

Taglio del nastro giovedì 12 giugno alle ore 17 a Palazzo Turchi Di Bagno, (c.so Ercole I D'Este 32), per l’inaugurazione della Mostra “Archetipi. Opere di Lena Papadaki”, realizzata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara, che si terrà fino al prossimo 30 luglio.

Originaria di Creta e attiva a Forlì dove si è trasferita negli anni Settanta, maestra ceramista nella tecnica millenaria del “lustro metallico”, l’artista propone un viaggio verso le origini concettuali delle forme e superfici che sono caratteristiche dell’immaginario visivo mediterraneo.

“La sostanza linguistica del termine ‘archetipo’ – spiegano gli organizzatori - rimanda a qualcosa di originario, a volte non immediatamente rammentato nelle cose che ci circondano. La ricerca artistica di Lena Papadaki affonda nelle matrici del linguaggio poetico della materia, inventando –cioè scoprendo e formando - le forme essenziali di un alfabeto espressivo che precede ogni altro linguaggio. Una poetica molto simile alla visione della natura dei primi pensatori e degli artisti che hanno caratterizzato la fase arcaica della produzione artistica del mondo mediterraneo al quale il lavoro di Lena si riconnette gettando un ponte fra epoche remote fra loro e realizzandole nel presente della poesia della materia”.

Nel periodo dell’esposizione sono stati organizzati tre eventi legati tematicamente alla mostra, che si terranno alle ore 18 nello spazio espositivo: mercoledì 18 giugno “Intorno a Medea”. Recital teatrale di Flavia Corina Di Saverio; mercoledì 25 giugno “Tecnica e tempo. Da Lena Papadaki alle radici del lustro” con relatore il Prof. Sauro Gelichi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; mercoledì 2 luglio “Giacimenti enigmatici: la poesia, la terra, l’arcaico”, seminario del Prof. Francesco Giardinazzo dell’Università di Bologna – sede di Forlì.