Teo de Palma Pagine ferraresi

Locandina piccola

 

 

Teo de Palma Pagine ferraresi

 

20 maggio - 8 luglio 2011

 

ORARIO:

lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00

 

DOVE:

Palazzo Turchi di Bagno

C.so Ercole I D'Este, 32 Ferrara

 

 

 

 

locandina

Taglio del nastro domani, venerdì 20 maggio alle ore 17, presso il Salone delle Mostre Temporanee di Palazzo Turchi di Bagno, (Corso Ercole I D'Este, 32), per la mostra Teo de Palma. Pagine ferraresi, aperta fino a venerdì 8 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Promossa dall’Università di Ferrara, la mostra vede l’impegno del Sistema Museale ed Archivistico di Ateneo, (SMA) e del suo Presidente Prof. Benedetto Sala attento alle dinamiche del contemporaneo proponendo, in sinergia con la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea della Prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo, l’esperienza di questo artista pugliese, figura di riconosciuto prestigio nel panorama attuale.

A disegnare il percorso della mostra, acquerelli di grandi dimensioni ed altri, più piccoli, tutti eseguiti per l’occasione, come omaggio alla città di Ferrara ed alla poesia di Jorge Luis Borges. Si tratta di opere recenti, realizzate con colori vegetali, ruggini, pastelli, collage su carta.

“Sono composizioni – commenta Ada Patrizia Fiorillo nel catalogo della mostra - nelle quali campeggia la presenza della forma-immagine, catturata nel momento in cui lo sguardo per l'artista si è spinto ad esplorare i sentieri di una città dal metafisico destino. Un viaggio nel quale de Palma non è solo, prestando i propri occhi al musicale verso della poesia di Borges. Come per lo scrittore e poeta argentino, Teo sa bene che l'importante non è la cosa, ma ciò che sta dietro ad essa e che da comunicare è il sogno”. Il catalogo si avvale dei testi introduttivi del Rettore Pasquale Nappi e di Benedetto Sala.