Piante officinali spontanee del delta del Po

Palazzo Turchi di Bagno

C.so Ercole I d’Este, 32 Ferrara

locandina

Martedi’ 8 novembre 2011, alle ore 18,  presso Palazzo Turchi di Bagno, in via Ercole I d’Este 32, si terrà l’inaugurazione della mostra  fotografica  “Piante Officinali Spontanee del Delta del Po”

Portare alla luce uno degli aspetti in genere meno valorizzati del meraviglioso ed ampio territorio del Delta del Po, dal 1988 Parco Regionale dell’Emilia Romagna, di cui invece già molto si è descritto in termini di bellezza e diversità ambientale, è lo scopo principale della mostra.

La mostra, nata su proposta del Circolo Dipendenti Universitari, è frutto di interventi di studiosi, ricercatori e personale dell’Ateneo ferrarese e del Parco, quali Donatella Mares, Filippo Piccoli, Chiara Beatrice Vicentini, Gianni Sacchetti, Vincenzo Brandolini, Luca Bani e Roberta Pancaldi, con il sostegno di Stefano Manfredini, Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, in collaborazione con il Sistema museale ed archivistico d’Ateneo.

Interamente dedicata al mondo vegetale del Parco,  piante, erbe, alberi e fiori,  l’esposizione fotografica intende diffonderne proprietà e caratteristiche, anche attraverso la valorizzazione degli usi popolari, che per alcune specie ne tramandano l’impiego come semplici rimedi naturali per curare lievi patologie o, per altre,  ne sconsigliano l’utilizzo, che potrebbe invece causare danni anche gravi alla salute, a causa della loro elevata tossicità.

”Mettendo insieme le competenze di studiosi che si prodigano nel Parco e nell’Ateneo ferrarese per lo sviluppo del territorio” – spiega Chiara Beatrice Vicentini, docente presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche – “abbiamo ritenuto interessante considerare un argomento apparentemente di nicchia, ma ora sempre più attuale: quello delle piante che hanno avuto o ancora hanno un utilizzo medico, almeno a livello popolare,  presentandole attraverso immagini fotografiche. Gli archivi personali di tre ferraresi (Maurizio Bonora, Paolo Cortesi, Pino Mongini) sommati alle immagini custodite nell’archivio della Sezione di Botanica hanno rivelato una ottima disponibilità di materiale. E’ nata così l’idea di approfondire la conoscenza di un certo numero di specie officinali che vivono nel territorio del Delta del Po”.

La realizzazione della mostra è avvenuta grazie al contributo dell’Università di Ferrara, della Fondazione Carife e del Circolo Dipendenti Universitari, con il patrocinio del Parco del Delta del Po Emilia Romagna.