Mauro Cutrona Tra scienza e arte

Locandina piccola

 

 

 

Mauro Cutrona Tra scienza e arte

 

7 dicembre 2009 - 29 gennaio 2010

 

ORARIO:

lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 18.00


DOVE:

Palazzo Turchi di Bagno

C.so Ercole I d'Este, 32 Ferrara

 

 

 

locandina

“Mauro Cutrona tra scienza e arte. Immagini grafico-pittoriche dal 2000 al 2009”.

E’ questo il titolo della mostra che verrà inaugurata alle ore 17,30 a Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I d’Este, 32) e che sarà visitabile fino a venerdì 29 gennaio 2010.
Una mostra che vede esposti vari esempi del lavoro svolto da Mauro Cutrona, in collaborazione spesso con docenti dell’Università di Ferrara, per illustrare gli ambienti e gli animali del passato e la vita dell’uomo nella preistoria e nella protostoria.

Docente di ruolo di discipline pittoriche e insegnante di  anatomia artistica al Liceo Artistico Statale “Francesco Arcangeli” di Bologna, questo autore riesce a far rivivere nelle sue opere gli ambienti dal Mesozoico, l’Era dei dinosauri, al Quaternario, soffermandosi in aspetti della vita quotidiana dei nostri progenitori e cogliendo immagini di animali caratteristici di ogni tempo.

“Mauro Cutrona è un artista – afferma il Rettore, Prof. Patrizio Bianchi – che con grandi capacità, si è dedicato all’illustrazione scientifica tanto che in questi ultimi anni è diventato uno dei grafici e pittori più richiesti nel mondo della museografia naturalistica. Il primo lavoro commissionatogli da questo Ateneo risale al 1996 e riguardava le ricostruzioni dei grandi mammiferi del giacimento di Isernia La Pineta. Già da quei primi semplici profili di animali si era colta una mano particolarmente sensibile per il disegno naturalistico così  che la collaborazione fra questo illustratore e vari docenti del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione è continuata felicemente, portando alla realizzazione di tavole dipinte con grande impegno e di forte impatto visivo, particolarmente adatte ad illustrare volumi di pregio, come quello sulla Storia di Ferrara della Corbo Editore, o a richiamare l’attenzione dei visitatori sulla sepoltura di Mondeval nel Museo  archeologico di Selva di Cadore”.

“Il Sistema Museale ed Archivistico di Ateneo (SMA) – sostiene il Prof. Benedetto Sala, Presidente dello SMA – con l’esposizione di opere di Mauro Cutrona, vuole rendere omaggio ad un artista che da anni collabora con questo Ateneo in attività di divulgazione, creando illustrazioni di grande impatto visivo e di un’attenta accuratezza scientifica”.

La sua tecnica pittorica, unita ad una sempre più attenta osservazione del mondo naturalistico, ha fatto sì che Umberto Catalano, illustratore ufficiale del volume “Iconografia degli anfibi d’Italia”  per il Ministero dell’Ambiente, lo abbia invitato a collaborare a questa  prestigiosa opera di grande importanza scientifica e iconografica.

“Questo Ateneo – conclude il Rettore – è  quindi orgoglioso di presentare al grande pubblico alcune delle recenti opere di Mauro Cutrona, che ha saputo unire la sua delicata sensibilità di artista a quella di attento e preciso illustratore scientifico”.