Giorgio Bassani Il giardino dei libri

Palazzo Turchi di Bagno

Liceo Classico Statale L. Ariosto

locandina

L’Università di Ferrara assieme alla città ed al territorio, a dieci anni dalla scomparsa, rende omaggio al grande scrittore ferrarese Giorgio Bassani con la mostra “Giorgio Bassani. Il giardino dei libri”.

La mostra, organizzata dal Ministero per i Beni e le attività culturali, Dipartimento per i Beni Archivistici e librari in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani, l’Università di Ferrara e l’Associazione Arch’é, verrà inaugurata martedì 12 ottobre alle ore 17 presso Palazzo Turchi di Bagno (c.so Ercole I D’Este, 32 ) e rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18 sino a venerdì 17 dicembre.

La mostra, dedicata alla vita dello scrittore e alla sua opera, è articolata in sezioni fotografiche e didascaliche che spaziano nei molteplici ambiti del suo mondo e della prolifica e variegata attività artistica e culturale dello scrittore. Giorgio Bassani, con la sua penna, con i suoi scritti e le sue opere tanto ha donato alla città e alla letteratura contemporanea.

La formazione culturale, la Ferrara Padana negli anni ’30, gli amici di ambito ferrarese ed emiliano in genere, il periodo del Neorealismo, il Bassani narratore, i suoi lettori, i suoi luoghi, Bassani e il cinema, l’impegno ambientalista. Sono questi i temi che verranno ripercorsi nell’itinerario espositivo che raccoglie libri, manoscritti, oggetti, fotografie, quadri, lettere, sculture, disegni, accompagnati da pannelli didattici. Una mostra che vuole far conoscere al suo pubblico gli oggetti di una vita trascorsa ogni giorno al servizio della scrittura, dell’impegno civico e dell’arte.

Come sottolineato nel catalogo, “Il progetto espositivo segna senza dubbio un’ulteriore importante tappa nell’approfondimento della conoscenza dell’opera narrativa e della poetica di uno scrittore che si è distinto per il suo impegno intellettuale nel momento della ricostruzione di un’Italia che usciva devastata dalla guerra e, al contempo, costituisce un suggello di eccellenza per onorare l’attività di una delle figure più rappresentative della nostra letteratura contemporanea, variamente ricca di suggestioni e significati condensati nelle tematiche care all’autore e continuamente esplorate dalla sua penna: la memoria, la difesa delle vittime dell’antisemitismo e della storia, l’impegno civile ed etico volto a contrastare l’indifferenza e l’inerzia della società, il profondo legame con la città di Ferrara, il senso forte di appartenenza alla vita e la passione per l’insegnamento”.

Non a caso la mostra si tiene presso Palazzo Turchi di Bagno, pietra angolare di quel Quadrivio Degli Angeli, nonché presso il vicino Liceo Ariosto. Proprio in quest’area Bassani aveva collocato il  Giardino dei Finzi Contini, che tanto ha rilievo nella sua opera e che tanto ha contribuito al mito internazionale della Città di Ferrara.

La  mostra ha alle spalle un percorso  in gran parte internazionale: da Roma, nel 2004-2005 si è spostata a Parigi nel 2006, a Montreal nel 2008 e a New York nel 2009, via via arricchendosi di documenti inediti, di nuove articolazioni e prospettive critiche e nell’occasione ferrarese sarà ulteriormente arricchita da materiale inedito.