Archivio Savonuzzi

acosta.png
Scuola elementare “Alda Costa” progettata dall'ing. Carlo Savonuzzi e realizzata tra il 1932 e il 1933 in Via G. Previati 3, Ferrara.

Il fondo Savonuzzi è l’insieme dei documenti (disegni, fotografie, scritti...) accumulati, in maniera organica, dall’ing. arch. Carlo Savonuzzi nel corso del suo esercizio professionale (1922-1965). Donato dalla figlia, sig.ra Gloria Savonuzzi, nel 2006 al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, è stato riordinato, grazie alla generosa donazione fatta da Salvatore Topa ed Amedea Manservisi in memoria del loro figlio Gianluca, laureando presso la facoltà di Architettura di Ferrara, morto improvvisamente nel gennaio del 2002.

La prima attività di riordino condotta da Anna-Maria Guccini, direttrice dell’Archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice (BO), è stata supportata dal gruppo di lavoro istituito dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara e diretto dal prof. Vittorio Savi (+2011), al quale hanno partecipato i proff. Claudio Alessandri e Rita Fabbri e i dott.ri Luigi Tabacchi, Landina Sebastianis, Ramona Loffredo.

Nel giugno del 2007 è stata avviata la ricerca “Storia di Savonuzzi: la costruzione di un’analisi storico-critica polivalente a partire dal riordino e dalla catalogazione dell’archivio professionale dell’ing. arch. Carlo Savonuzzi (Ferrara 1897 – San Remo 1973)” cofinanziata dall’Università degli Studi di Ferrara, dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.

Localizzazione

Il fondo è attualmente conservato in un locale della Biblioteca di Architettura Mario Zaffagnini Map

Contatti

Informazioni generali:

Tel: +39 0532 293291

Email: info.sma@unife.it