Archivi

Archivio generale

L’Archivio Generale dell’Università di Ferrara conserva la documentazione prodotta dagli uffici del Rettorato e dagli organi di direzione amministrativa e didattica (Consiglio di amministrazione, Senato Accademico, Consigli di Facoltà) a partire dal 1942, data della statalizzazione dell’Università, e limite storico-istituzionale individuato per la separazione tra l’archivio propriamente storico e l’archivio di deposito.

 

Archivio storico

I documenti librari dell’Archivio storico dell’Università di Ferrara sono disponibili per la consultazione nei giorni di lunedì e mercoledì, previo appuntamento telefonico ai numeri 0532293489, 0532293487, 0532293490 o tramite mail ad archivio@unife.it, presso l’Ufficio Archivio - Sede di Via Savonarola, 9.
Per problemi connessi al sisma del 2012, la sede di Palazzo Gulinelli in Via Savonarola 38 risulta al momento non agibile al pubblico.

Nel Catalogo online del Polo bibliotecario Ferrarese, che comprende i documenti posseduti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Ferrara, sono presenti 98 testi antichi della collezione di 483 volumi conservati presso l’Archivio dell’Università degli Studi di Ferrara.

La collezione libraria si è consolidata con il passare degli anni, divenendo strumento di corredo per la consultazione ed interpretazione dei documenti archivistici dell’Archivio storico, afferente all’Ufficio Protocollo, Archivio, Posta (Ripartizione Legale e Affari Istituzionali).

Responsabile dell’Ufficio è la Dott. Maria Grazia Chiarelli (mariagrazia.chiarelli@unife.it), affiancata dalle operatrici Zaghini Caterina (caterina.zaghini@unife.it), Bianchi Rosanna (rosanna.bianchi@unife.it), Turbinati Laura (laura.turbinati@unife.it).

L’Archivio Storico dell’Università di Ferrara conserva la documentazione prodotta dall’Università di Ferrara dalla sua fondazione nel 1391 al 1942, data della statalizzazione dell’Ateneo.

 

Archivio Savonuzzi

Carlo Savonuzzi (1897-1973), ingegnere e architetto, ha svolto un ruolo fondamentale nella città di Ferrara dal 1922 al 1965. Le sue carte e i suoi disegni sono stati donati dalla figlia, signora Gloria Savonuzzi, al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Da ottobre 2016 il fondo archivistico è consultabile presso la Biblioteca di Architettura che lo ha in gestione. Visita la pagina dell'Archivio sul sito web della Biblioteca di Architettura.

Contatti

Informazioni generali:

Tel: +39 0532 293291

Email: info.sma@unife.it