Scuola di Specializzazione in Psichiatria (Direttore: Prof. Luigi Grassi)

La scuola di Specializzazione Psichiatria è stata istituita nell’anno accademico 1971-72 (D.P.R. 11.5.1971 n. 470 – G.U. 28.07.1971 n. 188).  Dall'anno accademico 2008-2009 il nuovo ordinamento delle Scuole di Specializzazioni (Decreto 29.03.2006) ha portato ad una durata del corso a cinque anni.

La scuola forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della psichiatriia clinica e della psicoterapia, secondo un'ottica biopsicosociale. Gli specialisti in psichiatria devono avere conseguito una opportuna formazione relativa al rapporto medico-paziente; devono possedere una corretta conoscenza degli aspetti psicologici e psicopatologici, eziopatogenetici, diagnostici, clinici e prognostici delle malattie psichiatriche delle età giovanile, adulta e senile, dei disturbi di personalità e delle farmaco-tossico-dipendenze; devono avere conoscenza dei correlati sociali delle stesse, dei principi di tutela e promozione della salute mentale e di lotta allo stigma, degli aspetti etici e giuridici della professione, e in particolare della responsabilità professionale e della legislazione psichiatrica; devono avere acquisito approfondite conoscenze sui rapporti tra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi psichici, sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e liaison e alla medicina psicosomatica e alle declinazioni di questa nel settore della medicina di comunità (medicina generalista); deve avere competenze tecniche per trattare i vari quadri clinici, adoperare correttamente le varie classi di psicofarmaci, integrare i diversi trattamenti psichiatrici, approntare progetti di prevenzione, presa in carico, cura e riabilitazione; deve avere conoscenza delle basi teoriche e delle tecniche delle varie forme di psicoterapia individuale, familiare, di gruppo e acquisire gli strumenti professionali per l 'esercizio di specifiche forme strutturate di psicoterapia.

Le informazioni specifiche, inclusive del manifesto della  Scuola,  le normative e tutto quanto attiene ai corsi post-laurea di area sanitaria relative sono scaricabili dal sito di Ateneo (Ufficio Sanità e Scuole di Specializzazione). Per ulteriori nformazioni: Direzione Clinica Psichiatrica: apertura da lunedì a venerdì, orario 8.30-14.00 (Tel. 0532 - 455813;  Fax 0532 - 212240 e-mail: psichiatria@unife.it