Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
EMANUELE RADICETTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
AGR/04

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per l’apprendimento del comparto orto-floricolo con riferimento alle caratteristiche biologiche, eco-fisiologiche, di coltivazione, di raccolta, di conservazione ed utilizzazione. Nel corso verranno fornite concetti di base degli aspetti tecnici e agronomici per la produzione in campo o in ambiente protetto delle principali colture ortive, da fiore e ornamentali. Lo studente svilupperà le conoscenze sugli aspetti che caratterizzano il processo produttivo necessari per gestire e risolvere le problematiche tipiche del settore orticolo e floricolo, stimolando una visione critica del sistema produttivo ortofloricolo finalizzata all’incremento della sostenibilità colturale e al miglioramento delle qualità delle produzioni. Al termine del corso, verranno acquisite le specifiche competenze tecnico-scientifiche in termini di gestione della produzione agraria e dei modelli colturali.

Prerequisiti

Per una migliore comprensione degli argomenti trattati nel corso è consigliata la conoscenza delle nozioni di biologia, agronomia, agro-meteorologia e chimica agraria.

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in due parti.
La parte A (parte generale) prevede lo svolgimento degli argomenti riguardo: la diffusione ed importanza delle specie orticole e da fiore; vivaismo orticolo e florovivaismo (materiale di propagazione, semente e substrati); sistemi e tecniche di coltivazione in piena aria e in coltura protetta; le colture protette (le serre e i materiali di copertura); sistemi di coltivazione fuori suolo (coltivazione in mezzo liquido, coltivazione su substrato e la soluzione nutritiva); fitoregolatori e biostimolanti. Fisiologia e tecniche di post-raccolta.
La parte B (parte speciale) completa il corso con la trattazione delle principali filiere orto-floricole (pomodoro da mensa e da industria, melone, asparago, zucchino, cavolfiore, crisantemo, lilium, rosa e gerbera).

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso. Inoltre saranno svolte lezioni teorico-pratiche in aula (risoluzione di casi pratico-applicativi degli argomenti del corso) ed eventualmente presso aziende ospitanti. Una assidua frequenza alle lezioni e alle esercitazioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame ha lo scopo di verificare il livello di conoscenza e un'analisi approfondita degli argomenti del corso e delle capacità di ragionamento sviluppate dallo studente. La modalità d’esame può essere scritta oppure orale.
L'esame è scritto e strutturato come segue:
Parte A (Parte generale): 5 domande aperte sugli aspetti riferiti alla parte generale del corso. Il punteggio è di 6 punti per domanda (punteggio massimo 30 punti).
Parte B (Parte speciale): 5 domande aperte sugli aspetti della tecnica di coltivazione delle colture ortive e da fiore. Il punteggio è di 6 punti per domanda (punteggio massimo 30 punti).
Nel caso dell'esame scritto, la valutazione è espressa in trentesimi (punteggio minimo 18) ottenuto come media dei punteggi della Parte A e Parte B. L'esame dura 60 minuti.
L'esame orale mira a valutare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso. La prova avrà una durata di circa 20/30 minuti dove saranno affrontate quesiti alla parte generale e speciale del corso. Nell’esposizione saranno valutati il linguaggio scientifico tecnico adottato, la qualità della trattazione, la capacità di sintesi e lo spirito critico di commento ai risultati. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).

Testi di riferimento

Appunti dalle lezioni e materiale didattico integrativo distribuito dal docente durante lo svolgimento del corso. Per ulteriori approfondimenti si consigliano i seguenti testi:
Pardossi A., Prosdocimi G. , Santamaria P., Incrocci L (a cura di) (2018) Orticoltura. Principi e pratica, Edagricole, Bologna, pagg. 371.
Tesi R., Colture fuori suolo in orticoltura e floricoltura, Il Sole 24 Ore Edagricole, Bologna, 2002.