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FONDAMENTI DI ECOLOGIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MICHELE MISTRI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/07

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i fondamenti scientifici su cui si è connotata la ricerca ecologica nell'ultimo secolo, tenendo conto della fisionomia professionale sempre più marcata che i laureati in Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta potranno assumere rispetto ai problemi di gestione delle risorse e dei processi ambientali alterati. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio e la comprensione dei principi fondamentali su cui si basa il funzionamento dei sistemi ecologici. Il corso è strutturato sullo studio di tre livelli: individui, popolazioni e comunità. Verrà trattato il modo in cui gli individui vengono influenzati dal (ed influenzano il) loro ambiente biotico ed abiotico, della presenza o dell’assenza di particolari specie, della loro abbondanza o rarità, e delle tendenze e fluttuazioni del loro numero di individui, ed infine della composizione e struttura della comunità e delle vie seguite dall’energia, dalle sostanze nutritive e da altre sostanze nell’attraversarle (il funzionamento della comunità).
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- Conosce correttamente la terminologia biologica;
- Ha conoscenze di base di materie biologiche quali biologia generale, zoologia, botanica;
- Ha conoscenze di base di matematica, fisica e chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biologica
- sa valutare lo stato ecologico di un sistema naturale, sia acquatico che terrestre
- sa valutare le principali minacce all'integrità dei sistemi naturali
- sa interpretare dati sperimentali riguardo caratteristiche strutturali e funzionali di sistemi naturali

Prerequisiti

Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, lo studente deve avere le conoscenze di base di biologia animale e vegetale, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.

Contenuti del corso

Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti.
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (circa 24 ore), dopo una breve introduzione, verranno sviluppati i temi concernenti la diversità della vita: Che cos'è l'ecologia. Livelli di diversità. Ecologia ed Evoluzione. Nicchie ecologiche. La corrispondenza tra gli organismi ed il loro ambiente.
Pattern globali di biodiversità e produttività: i biomi
Condizioni e risorse. I principali biomi terrestri: foreste tropicali, savane, deserti, praterie, foreste temperate, chaparral, tundre. Biomi non terrestri.Struttura e composizione delle comunità ecologiche
La natura della comunità. Successioni ecologiche. Risposte delle comunità ai cambiamenti globali.
L’influenza della predazione e della perturbazione sulla struttura delle comunità. Isole, aree e colonizzazione. Stabilità delle comunità e struttura delle comunità. Modalità di diversità delle specie.
Il flusso di energia e materia attraverso la comunità.
Nella SECONDA PARTE DEL CORSO (circa 24 ore) verranno trattati temi riguardanti la demografia:
Età e sopravvivenza. Crescita delle popolazioni strutturate per età. Life history.
Interazione tra i viventi
Competizione intraspecifica. Competizione interspecifica. La natura della predazione. Il comportamento dei predatori. La dinamica di popolazione della predazione.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni di stampo teorico al fine di trasferire e spiegare i contenuti del programma, con inserimento di esempi pratici, studio di casi, esercitazioni. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).
La modalità d’esame può essere scritta oppure orale, a scelta dello studente.
La prova scritta generalmente sottopone allo studente tre brevi temi, uno per ciascuna parte del programma, da svolgere in 90 minuti complessivi. Lo svolgimento di ciascun tema viene valutato per completezza di contenuto, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso, attribuendo a ogni tema un punteggio massimo di 10 punti. L’esame è superato se lo studente avrà raggiunto un punteggio uguale o superiore a 6 in ogni tema e un punteggio complessivo uguale o superiore a 18.
La prova orale consiste in un colloquio che segue di norma lo stesso schema della prova scritta, con una durata generalmente non inferiore a 20 minuti. Anche in questo caso, l’esame è superato se lo studente dimostra una conoscenza sufficientemente approfondita per ogni domanda posta. Non si ritiene superato l’esame se lo studente non riesce ad argomentare sostanzialmente nulla su una delle domande poste, o se nel corso dell'intero esame lo studente si limita a esporre pochi enunciati senza dimostrarli.

Testi di riferimento

Dispensa del docente

Pusceddu et al.
Ecologia
UTET