BIOLOGIA VEGETALE

COSTANZA BALDISSEROTTO
Primo Semestre
SSD
BIO/01

La Biologia vegetale è una disciplina della biologia che studia la morfologia degli organismi vegetali anche in relazione all’ambiente in cui vivono.
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente che si accinge allo studio della biologia vegetale nell’ambito delle tecnologie agrarie, le conoscenze teoriche e pratiche di base di citologia, istologia ed organografia delle tracheofite, con particolare riferimento alle piante agrarie, nonché alcune nozioni di base di fisiologia vegetale.

Non sono previste propedeuticità, tuttavia sono richiese conoscenze di nozioni di base di biologia, degli elementi di chimica e fisica utili per l'introduzione allo studio della biologia vegetale.

Contenuti del corso:
Introduzione allo studio della biologia vegetale. Importanza delle piante per l’uomo e l’ambiente. Importanza delle piante agrarie.
- Citologia vegetale . Differenza tra cellula animale e cellula vegetale. Autotrofi e eterotrofi. Differenza tra procarioti ed eucarioti. Organismi animali e vegetali: analogie e differenze. Cenni sulla composizione chimica della materia vivente. La cellula vegetale eucariotica. Plastidi. Il vacuolo ed il suo contenuto. La parete cellulare e le sue modificazioni.
– Istologia vegetale . Cellula ed energide. Tallofite e cormofite. Tessuti veri e pseudotessuti. Tessuti meristematici. Tessuti parenchimatici. Tessuti meccanici. Tessuti di conduzione. Tessuti tegumentali. Tessuti secretori.
– Riproduzione nei vegetali . Riproduzione nei vegetali. Tipi di riproduzione vegetativa. Sporulazione e sporogonia. Riproduzione sessuata. Cicli ontogenetici. Il fiore delle angiosperme. Evoluzione del fiore. Androceo. Gineceo. Doppia fecondazione. Il frutto.
– Organografia vegetale . Dal seme alla plantula. Il germoglio. Tipi di ramificazione. La gemma. Il fusto in senso apice-base. Sezione trasversale fusto. Sezione trasversale fusto in struttura secondaria. La radice. Sezione trasversale della radice. La foglia.
- Le principali famiglie di piante agrarie.
- Fisiologia vegetale: l'assorbimento e il trasporto delle soluzioni. Cenni sugli ormoni vegetali. La fotosintesi.

Lezioni teoriche in presenza supportate da streaming o altre modalità che verranno definite dalla docente in coerenza con gli obiettivi formativi e con le indicazioni del CdS.

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).
La modalità d’esame è generalmente scritta con domande a risposta multipla e/o alcune domande a risposta aperta in modalità informatica; tuttavia, non è esclusa la possibilità di prove orali.
La prova consiste in domande riguardanti ciascuna parte del programma (citologia vegetale, istologia, riproduzione, organografia, piante agrarie, nozioni di fisiologia vegetale). In caso di prova scritta, il punteggio di ciascuna domanda a risposta multipla è 1 (risposta corretta) o 0 (risposta errata), mentre per le domande a risposta aperta il punteggio varia da un minimo di 3 a un massimo di 5.
La prova d'esame consente di accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione.
L'esame ha inoltre lo scopo di comprendere le abilità comunicative in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.

Testi consigliati:
Pancaldi et al. Fondamenti di Botanica Generale - Teoria e Pratica in laboratorio. McGraw-Hill 2a-3a edizione.

Stern et al. Introduzione alla Biologia Vegetale. McGraw-Hill.