Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

AGROTECNOLOGIE ALGALI E FUNGINE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
COSTANZA BALDISSEROTTO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/01

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti adeguate conoscenze sull'importanza di organismi, quali alghe e funghi, in agricoltura e in itticoltura. In particolare, l'apprendimento di tale disciplina permetterà allo studente di essere in grado di mettere in relazione le conoscenze di base (sistematica, morfo-fisiologia e riproduzione) riferite a questi organismi con applicazioni tecnologiche, anche innovative, per l'agricoltura e l'itticoltura. In tal modo lo studente sarà in grado di inquadrare il ruolo di alghe e funghi nel settore agro-industriale e dell'allevamento di pesci e molluschi.
Conoscenza e comprensione:
Lo studente:
- conosce correttamente la terminologia usata in biologia vegetale;
- conosce le possibili relazioni esistenti tra biologia vegetale di base e biologia vegetale applicata;
- conosce l’importanza di alghe e funghi nei settori dell'agro-industria e dell'itticoltura;
- conosce le problematiche attuali che richiedono una riduzione del consumo di energia e di risorse naturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia usata in biologia vegetale;
- sa inquadrare il ruolo di specifici organismi vegetali, quali alghe e funghi, in settori quali l’agro-industriale, ittico e della mangimistica;
- sa trasferire in attività sperimentali le nozioni apprese dalla biologia vegetale di base;
- riesce a formulare ipotesi per rispondere alle problematiche che richiedono anche una riduzione del consumo di energia e di risorse naturali.

Prerequisiti

Pur non essendo previste propedeuticità, lo studente deve possedere le conoscenze dei fondamenti di Botanica generale e degli elementi di Fisiologia vegetale.

Contenuti del corso

Il corso prevede lezioni teoriche registrate (supportate da incontri di approfondimento organizzati dalla docente sulla base delle necessità degli studenti). Potranno, altresì, essere previsti seminari/focus di approfondimento tenuti anche da esperti del settore della produzione di prodotti a base di alghe e funghi per il comparto agrario, per l'agro-industria, per la mangimistica in itticoltura e per l'alimentazione animale in generale, nonchè alcune attività in laboratorio.
Le lezioni teoriche affronteranno i seguenti argomenti:
Cianobatteri: cenni di morfo-fisiologia. Importanza di alcuni cianobatteri per il settore agrario, per l'agro-industria, per l'itticoltura e la mangimistica. Modalità di coltivazione.
Alghe: tassonomia, morfologia, riproduzione. Importanza nel settore agrario, agro-industriale, ittico e per l'alimentazione animale in generale. Modalità di coltivazione delle microalghe: indoor, outdoor, in fotobioreattori e in open ponds. Autotrofia, eterotrofia, mixotrofia.
Funghi: tassonomia, morfologia, riproduzione. Loro importanza nel settore agrario, agro-industriale, nel settore ittico e della mangimistica animale. Funghi parassiti in agricoltura. Importanza dei funghi saprofiti e simbionti.

Metodi didattici

Le lezioni teoriche pre-registrate saranno accompagnate da focus group organizzati dalla docente. Potranno altresì essere implementate con attività di laboratorio e seminari inerenti con le tematiche del corso anche svolti da esperti nei settori. Potranno essere previste visite presso aziende.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).
La prova d'esame consisterà in una relazione orale di un articolo in inglese relativo ai contenuti del corso (fornito dalla docente), integrata da una breve interrogazione sugli argomenti del corso.

Testi di riferimento

Per le tematiche più generali di biologia vegetale o riferite a cianobatteri, alghe e funghi, ci si può riferire al testo di “Fondamenti di Botanica generale: teoria e pratica di laboratorio” Pancaldi et al. McGraw Hill o capitoli scelti da "Botanica Generale e Diversità Vegetale" Pasqua et al. PICCIN.