Come assolvere l'Obbligo Formativo Aggiuntivo

Requisiti minimi

In ottemperanza a quanto stabilito per le lauree triennali dal D.M. n.270 del 22 ottobre 2004, il Corso di laurea effettua una verifica delle conoscenze minime iniziali.

Per tale verifica, gli ambiti disciplinari valutati sono:

• matematica
  • biologia
  • chimica
  • fisica

Per ciascuno di questi ambiti si consiglia quindi, allo studente che si iscrive per la prima volta al corso di laurea in Tecnologie Agrarie ed Acquacoltura del Delta, di possedere conoscenze scientifiche di base, il cui livello sia quello corrispondente al programma ministeriale previsto per le scuole superiori.

In che modo il Corso verifica il livello delle conoscenze iniziali delle proprie matricole?

Per la rilevazione delle conoscenze iniziali e l'attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), nell'a.a. 2020/2021 il Corso di laurea adotta due criteri in alternativa:

1. la verifica dell'eventuale superamento, da parte degli studenti, di un test di tipo TOLC fra i seguenti, sostenuto non più indietro dell’anno solare 2018:

TOLC-S,

TOLC-F,

TOLC-B

TOLC-AV

TOLC - I

2. l'organizzazione di una specifica seduta di test di verifica delle conoscenze iniziali.

• Chi ha sostenuto uno dei TOLC sopra elencati (1), deve inviare il proprio attestato alla Prof.ssa Silvia Rita Stazi (silviarita.stazi@unife.it) che lo valuterà utilizzando come criterio le soglie CISIA. L’invio dell’attestato deve essere eseguito entro e non oltre il giorno 30 Novembre 2020.
  • Chi non ha sostenuto alcun TOLC tra quelli elencati al punto 1 dovrà sostenere obbligatoriamente il test di verifica organizzato dal nostro Corso (2).

In che modo il Corso organizza il proprio test di verifica delle conoscenze iniziali?

Il Corso organizza una singola seduta di test di rilevazione delle conoscenze iniziali che si terrà il giorno 4 dicembre 2020 alle ore 11:00, per via telematica attraverso le piattaforme Google-Meet e Google-Moduli.

Possono accedere al test solo gli studenti che hanno completato l'iter di immatricolazione, attraverso l'account di posta Unife.

Tramite il Calendar del proprio account di posta Unife, ogni studente riceverà l’invito ad un evento che conterrà il link al Meet per partecipare al test.

L’accesso al Meet dovrà essere fatto tassativamente a partire dalle ore 10:30 ed entro le ore 10:45, per permettere all’esaminatore di effettuare il riconoscimento degli studenti e i controlli.

Il test, della durata di 60 minuti, si compone di due moduli che contengono complessivamente:

• 8 quesiti di matematica,

• 4 quesiti di fisica,

• 4 quesiti di chimica,

• 4 quesiti di biologia,

Il modulo relativo alla parte di matematica si considera superato se si risponde correttamente ad almeno 4 domande .

Il modulo relativo alle parti di fisica, chimica e biologia si considera superato se si risponde correttamente ad almeno 2 domande per ciascuna materia.

Le domande di entrambi i moduli verteranno su argomenti che fanno parte del programma di studio delle scuole secondarie superiori.

Ogni risposta esatta vale un punto. Alle risposte sbagliate non verranno assegnate penalità.

Per gli ambiti OFA nei quali verrà raggiunto o superato il punteggio minimo richiesto, verrà successivamente riconosciuta la corrispondente idoneità nel Libretto elettronico.

Se in un ambito OFA il test non viene superato, verrà attribuito l'Obbligo Formativo Aggiuntivo in quell’ambito.

In caso di Ofa, in che modo lo studente li può assolvere?

Lo studente che a seguito del test organizzato dal Corso di Studio o a seguito della valutazione del proprio TOLC consegue OFA, potrà assolverli attenendosi ad entrambe le seguenti indicazioni:

• frequentare su Classroom il corso obbligatorio di recupero, specifico per l’ambito disciplinare nel quale ha conseguito l'OFA,

• sostenere e superare gli esami curricolari ufficiali relativi all’ambito disciplinare nel quale ha conseguito l'OFA, che significa:

per l’OFA in Matematica, ottenere una votazione sufficiente all’esame del modulo di Informatica, Matematica;

per l’OFA in Fisica, ottenere una votazione sufficiente all’esame del modulo di Fisica;

per l’OFA in Chimica, ottenere una votazione sufficiente all’esame di Chimica Generale e Inorganica;

per l’OFA in biologia, ottenere una votazione sufficiente all’esame di Biologia Vegetale.

Gli studenti che devono assolvere gli OFA trovano il materiale dei corsi di recupero iscrivendosi con le proprie credenziali Unife alle seguenti Classroom:

- corso di recupero per OFA in matematica (codice: ygmjr4y)

- corso di recupero per OFA in fisica (codice: qystegm)

- corso di recupero per OFA in chimica (codice: ffui4gm)

- corso di recupero per OFA in biologia (codice: vzwcubp)

Si ricorda che è necessario assolvere l'eventuale OFA acquisito entro il termine del primo anno di corso. In caso contrario, non sarà possibile accedere al secondo anno. Chi non assolve gli OFA entro la fine del primo anno di corso, nell'anno accademico successivo verrà iscritto per la seconda volta al primo anno con lo status di fuori corso.