Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Compilazione del Piano degli Studi

Il Piano degli Studi è il percorso formativo che comprende tutte le attività didattiche (insegnamenti, laboratori, tirocinio, tesi) che lo studente è tenuto a frequentare e di cui è tenuto a conseguire i relativi crediti attraverso una prova di accertamento delle conoscenze acquisite (esami di profitto, test, colloquio di laurea, ecc.). La tipologia di tali attività è vincolata alle disposizioni previste dall'Ordinamento al quale lo studente è iscritto, ed è vincolante per il conseguimento finale del titolo di laurea.

Le attività formative che costituiscono un Piano degli Studi si dividono in due categorie principali:

  • attività obbligatorie
  • attività a scelta libera dello studente.

Per entrambe le tipologie di attività lo studente è tenuto, ogni anno, ad aggiornare il Proprio piano carriera on-line entro la  scadenza fissata dall'Ateneo per questa procedura.

L'aggiornamento del Piano con procedura informatica entro la scadenza stabilite dall'Ateneo è necessario affinché lo studente possa accedere alla procedura di iscrizione agli appelli d'esame previsti dal Piano degli studi in quell'anno di corso.

Per conoscere l'articolazione dettagliata del Piano degli Studi consultare il documento  Descrizione del percorso di formazione