Open Day Matematica 2020 - evento telematico

Martedì 7 Aprile 2020, ore 14:45

opendaymate2020

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara apre i suoi spazi istituzionali agli studenti del quinto anno delle scuole superiori ed alle loro famiglie interessati a conoscere l’offerta formativa del Corso di Laurea in Matematica. Riteniamo infatti molto importante per gli studenti che stanno per affacciarsi al mondo universitario effettuare una scelta consapevole nell’ambito della vasta offerta formativa.

L’incontro, della durata di un’ora e mezza circa, prevede una presentazione dei Corsi di studio triennale e magistrale in Matematica, delle attività di ricerca in Matematica del Dipartimento, delle prospettive occupazionali dei laureati in Matematica, e una visita guidata alle strutture, ai laboratori ed alla biblioteca del Dipartimento.

L'OPEN DAY 2020, fissato per il 7 APRILE 2020, è CONFERMATO ma in modalità VIRTUALE, con collegamento in diretta.
Un’ulteriore azione messa in campo da Unife per garantire la continuità dei servizi didattici e di orientamento in questa fase di emergenza COVID-19.

L’incontro è aperto a studenti, genitori e docenti: per partecipare è sufficiente inviare, ENTRO IL 5 APRILE 2020, una e-mail con oggetto “Open-day 2020 Matematica” all’indirizzo email dmi.orienta.matematica@unife.it indicando nome, cognome, indirizzo mail da utilizzare per la connessione, classe e Istituto di appartenenza. Verrà data risposta con conferma di avvenuta prenotazione. Per motivi organizzativi, si chiede in caso di successiva rinuncia di avvisare via e-mail.

Il giorno 7 aprile alle 14:45, gli studenti iscritti riceveranno, all'indirizzo mail indicato in fase di iscrizione, il link di accesso alla stanza virtuale in cui si terrà la riunione. Per partecipare basterà avere un pc, un tablet o uno smartphone collegati a internet, con webcam e microfono accesi.
Il Delegato all'Orientamento ed il Coordinatore del Corso di Studi presenteranno l'offerta formativa, le prospettive occupazionali, le attività di ricerca; resteranno poi a disposizione, assieme al alcuni studenti del Corso di Studi in Matematica, per rispondere a domande e chiarire dubbi da parte dei partecipanti.
L'iniziativa verrà ripetuta, con le stesse modalità salvo riapertura al pubblico delle strutture, nelle seguenti date:
- 7 maggio 2020, ore 14:45 (con iscrizioni entro il 5 maggio, stesse modalità di iscrizione)

- 12 giugno 2020, ore 14:45 (con iscrizioni entro il 10 giugno, stesse modalità di iscrizione)

L'incontro virtuale si svolgerà con questo programma di massima:

-) la Prof.ssa Alessia Ascanelli, delegata all'Orientamento, introdurrà i Corsi di Studio in Matematica, le prospettive occupazionali e dove reperire materiale informativo;
-) il Prof. Andrea Corli, Coordinatore del Corso di Studi, parlerà brevemente delle attività di ricerca in matematica e delle opportunità offerte da una laurea in Matematica;
-) alcuni studenti del CdS in matematica saranno disponibili per portare la loro testimonianza e rispondere a domande degli interessati;
-) infine, docenti e studenti accompagneranno i partecipanti ad una visita virtuale del Dipartimento; si vedranno dunque le aule dove si svolgono le lezioni, i laboratori, la biblioteca e le sale studio, sia presso Palazzo Manfredini che presso la sede principale del Dipartimento di Matematica e Informatica, via Machiavelli 30.
Alla fine dell'incontro docenti e studenti rimarranno a disposizione per rispondere a tutte le domande dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni:
- Delegato all'Orientamento Prof. Alessia Ascanelli: alessia.ascanelli@unife.it