Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PROGRAMMAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MICHELE FERRARI
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
INF/01

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato come introduzione all’informatica ed alla programmazione per gli studenti del primo anno del Corso di Studi Triennale in Matematica.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un percorso dall’architettura degli elaboratori ai linguaggi di programmazione di alto livello.
Verranno introdotti i concetti principali della programmazione - utilizzando il linguaggio C - e una panoramica sugli ambienti di sviluppo di applicazioni per il calcolo scientifico con l’utilizzo del software MATLAB.
Lo studente dovrà comprendere il funzionamento del calcolatore nei suoi aspetti basilari e dovrà acquisire la capacità di sviluppare un percorso da un problema posto in linguaggio naturale all’algoritmo e al codice utilizzando gli strumenti presentati nel corso.


Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Introduzione all’Informatica:
- Introduzione generale
- Architettura degli elaboratori
- Sistemi Operativi
- Linguaggi di Programmazione

Programmazione:
- Il linguaggio C
- Controllo di Flusso
- Vettori e Matrici
- Funzioni
- Esercizi

Ambiente di Sviluppo Applicazioni per il Calcolo Scientifico (Matlab):
- Introduzione all’Ambiente
- Tipi di dato e Operatori
- Grafici 2D e 3D
- Codice e Funzioni
- Controllo di flusso
- Esercizi

Simulazioni d’esame e approfondimenti

Metodi didattici

Lezioni/laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è costituito da una prova scritta, costituita da quesiti di tipo teorico e di tipo pratico al fine di verificare l'acquisizione e la comprensione degli argomenti trattati nel corso.
Ad ogni quesito sarà attribuito un punteggio.

Testi di riferimento

Appunti/slide docente