Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Laurearsi

(Informazioni coerenti con il quadro A5 dellaScheda Sua-CDS CdL Triennale in Matematica)

In questa pagina sono descritte:

- le caratteristiche della Prova Finale

- le modalità di svolgimento della prova finale

- il calendario delle sessioni di laurea, per anno accademico, con relative procedure e tempistiche per la presentazione della domanda di laurea e la redazione della tesi finale.

 

Caratteristiche della Prova Finale (dal Quadro A5.a della Scheda SUA-CdS)

La prova finale consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato finalizzato a dimostrare l'acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di elaborazione critica, anche inserita in una fase di tirocinio presso istituzioni e imprese esterne su un tema proposto da uno o più docenti. La stesura dell'elaborato verrà fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente.

L'elaborato potrà essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Nel secondo caso lo studente dovrà presentare anche un estratto in lingua italiana. Alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 CFU, verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode.

La valutazione finale terrà conto sia della qualità dell'elaborato finale che della sua presentazione e si baserà sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi. La lode deve essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 104.

Qualora il Consiglio di Studio dia parere favorevole alla specifica richiesta da parte del candidato, l'elaborato potrà anche essere presentato in una lingua europea diversa dall'Italiano e dall'inglese. In questo caso l'elaborato dovrà essere accompagnato da un sunto in italiano.

La Commissione per l'esame di laurea, presieduta dal Coordinatore del CDS, è composta da cinque membri e per il calcolo del punteggio dell'esame di laurea sono applicate le regole indicate nel documento sottostante.

 

Modalità di svolgimento della prova finale (dal Quadro A5.b della Scheda SUA-CdS)

La prova finale consiste nella esposizione e discussione di un elaborato scritto alla presenza di un'apposita commissione. L'elaborato può riguardare approfondimenti di argomenti teorici o applicativi non trattati nelle attività didattiche comuni oppure essere una relazione che mette in luce le problematiche e/o le metodologie matematiche affrontate durante un'attività.

La stesura dell'elaborato verrà fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente. Il relatore è individuato tra le seguenti figure dell'Ateneo di Ferrara: Professore di ruolo; Ricercatore; Professore in anno sabbatico; Professore supplente o a contratto o titolare di insegnamento dichiarato comune. Il Relatore può indicare al laureando un eventuale correlatore interno o esterno.

La Commissione di esame finale per il conseguimento della laurea è composta da almeno cinque membri (fino a un massimo di undici) di cui almeno tre responsabili di insegnamenti del corso di studio ed è presieduta dal Coordinatore del CdS o da altro docente del CdS.
L'elaborato potrà essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Nel secondo caso lo studente dovrà presentare anche un estratto in lingua italiana.


Alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 CFU (di cui 4 CFU per l'attività preparatoria e 2 CFU in ragione della discussione della dissertazione), verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. La lode deve essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato sia almeno 104.

Ai fini della valutazione della prova finale, saranno valutati:
- il grado di approfondimento dell'analisi condotta, anche in relazione allo stato dell'arte sull'argomento;
- la correttezza della trattazione;
- il grado di autonomia nella lettura, comprensione e rielaborazione dell'argomento assegnato;
- la chiarezza espositiva e la capacità del candidato di padroneggiare l'argomento trattato nella discussione;
- l'eventuale contributo dello studente ai risultati riportati nella tesi.

 

Inoltre, nell'attribuzione del voto finale, un punto aggiuntivo sarà assegnato al candidato che abbia svolto mobilità Erasmus+, a condizione che sia in possesso della convalida del numero di CFU richiesti per il pagamento dell'integrazione ministeriale o di Ateneo secondo quanto stabilito dal Bando Erasmus+ di riferimento.

 

SEDUTE DI LAUREA A.A 2020/21

  • Sessione estiva: 27 luglio 2021
  • Sessione autunnale: 17 settembre 2021 - 17 dicembre 2021
  • Sessione straordinaria: 18 marzo 2022
  • Sessione straordinaria: 10 giugno 2022

 

SEDUTE DI LAUREA A.A 2021/22

  • Sessione estiva: 29 luglio 2022
  • Sessione autunnale 16 settembre 2022 - 16 dicembre 2022
  • Sessione straordinaria 17 marzo 2023


Domanda di laurea

  • La Domanda di Laurea deve essere fatta esclusivamente on-line all'indirizzo http://studiare.unife.it entro 30 giorni dalla sessione di laurea. Contestualmente dovrà essere effettuato il pagamento del contributo per il conseguimento titolo.
    • Non sono ammesse domande tardive.
  • Entro 13 giorni lavorativi prima della data della seduta devono essere conclusi tutti gli esami di profitto previsti dal piano degli studi.
  • Entro 7 giorni lavorativi dalla sessione di laurea è necessario procedere al caricamento del frontespizio riportante il titolo dell'elaborato (in formato PDF) entro la data indicata come "Data ultima caricamento tesi definitiva" .
  • Entro 5 giorni lavorativi dalla sessione di laurea il proprio Relatore deve approvare il frontespizio caricato dal laureando.