Lingua inglese e abilità informatiche

Abilità informatiche riconosciute dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio

Agli studenti in possesso della Patente Europea del Computer (ECDL) Livello ADVANCED oppure SPECIALIZED dell’Associazione italiana per l’informatica e il Calcolo automatico (AICA), conseguita durante gli anni accademici di iscrizione al corso di laurea magistrale, è riconosciuta, previa specifica richiesta da parte dello studente, l’attestazione di 3 CFU di tipo F per “Ulteriori conoscenze informatiche” con delibera di massima dall'Ufficio carriera con voto pari alla media ponderata dei voti al momento della presentazione dell'istanza. La richiesta va presentata presso l'Ufficio Carriera Sci-Tec a partire dal momento dell'iscrizione al 2° anno tramite sos.unife.it.

(Delibera del Consiglio di Corso di Laurea del 08/04/2019)

Certificazioni linguistiche riconosciute dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio

La lingua Inglese è uno strumento di lavoro fondamentale per un Geologo.
Sebbene non siano previsti crediti specifici, durante il corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio la lingua Inglese viene utilizzata in maniera sistematica nello studio su libri di testo e letteratura scientifica, che potrà anche essere utilizzata nella redazione della Tesi di Laurea e/o di altri elaborati. Queste attività saranno anche coordinate in funzione della presenza di studenti stranieri.

Lo studente in possesso di un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello avanzato:

• Certificazione di lingua inglese Cambridge livello C1 = 30/30
  • Certificazione di lingua inglese Cambridge livello C2 = 30/30 e Lode
  • Certificazioni Trinity ISE III = 30/30
  • Certificazioni Trinity ISE IV = 30/30 e Lode
  • Certificazione TOEFL ibt Punteggio da 90 a 112 = 30/30
  • Certificazione  TOEFL ibt Punteggio da 113 a 120 = 30/30 e Lode
  • Certificazione  IELTS Range 6.5 – 7 – 7.5 = 30/30
  • Certificazione  IELTS  Range 8 – 9 = 30/30 e Lode

se acquisito durante gli anni accademici di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio, potrà richiedere il riconoscimento di 3 CFU di tipo F per “Ulteriori Conoscenze Linguistiche”.

La richiesta va presentata pall' Ufficio Carriera Sci-Tec a partire dal momento dell'iscrizione al 2° anno.

La convalida dei 3 cfu F per “Ulteriori abilità linguistiche” sarà effettuata direttamente dalla Segreteria Studenti (Ufficio Carriera Sci-Tec) secondo la tabella sopra riportata (Delibera del Consiglio di Corso di Laurea del 08/04/2019).

Riconoscimento Crediti F per il corso "Studiare e comunicare in inglese in ambito accademico e professionale" - (Delibera CdS Scienze geologiche del 23/01/2017).

Il Coordinatore del CdS propone di riconoscere 3 CFU di tipo F, con voto pari alla media degli esami (qualora fosse espressa una valutazione a fine corso, si potrà utilizzare tale voto), agli studenti della LM che frequenteranno il corso "Studiare e comunicare in inglese in ambito accademico e professionale" (organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo, link:
http://www.unife.it/centri/cla/it/corsi-altre-lingue/corso-di-inglese-accademico/corso-di-inglese-accademico-1 )
ed otterranno l’attestato finale di frequenza e profitto.
La verbalizzazione sarà fatta dal Docente Responsabile dei Crediti F, quando lo studente avrà maturato tutti i 9 crediti F previsti dal piano, previa presentazione dell’attestato finale del corso.
Il Consiglio Unificato dei CdS in Scienze Geologiche unanime approva.