Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Attività F: stage, tirocini e altre attività

Indicazioni sulle possibilità riconosciute dal Consiglio di Corso di Laurea per acquisire crediti di tipo F.

Il corso di laurea riconosce varie possibilità per acquisire i crediti F (consultare la Descrizione del Percorso di Formazione).

  • Il corso di laurea richiede che qualunque attività che permetta l'acquisizione di crediti F sia svolta presso enti/aziende esterne rispetto alle strutture del corso di laurea stesso.
  • Per l'attribuzione del carico in crediti, è necessario che siano certificate le ore impiegate nello svolgimento dell'attività stessa (in ragione 1 credito formativo ogni 25 ore di attività svolte);

Per l'attribuzione di un voto, è necessario che l'attività venga valutata da un docente interno al corso di laurea stesso (tutor accademico).

Le modalità di svolgimento di tirocini e stage sono gestite e precisate dal Consiglio di corso di studio, che ne stabilisce in modo insindacabile l'accreditamento.

Il Responsabile per la registrazione delle attività F è il Prof. Giuseppe Cruciani.

 

Per il completamento del proprio piano degli studi, lo studente deve acquisire:

  • nel corso di laurea in SCIENZE GEOLOGICHE dm 509/99: un totale di 9 crediti F (di cui 1 cfu obbligatoriamente relativo a Sicurezza e tutela ambientale).
  • nel corso di laurea in SCIENZE GEOLOGICHE dm 270/04: un totale di 6 crediti F.

 

E' anche possibile acquisire Crediti F mediante Riconoscimento di Certificati di Lingua inglese e abilità informatiche.



 

Modalità di attivazione dell'attività di stage/tirocinio:


1. attività di durata fino alle 100 ore: Stage oppure le attività richieste per la tesi di laurea che si svolgano presso strutture/enti esterni all'Ateno richiedono questa gestione.

- Lo studente deve compilare e inviare al Manager Didattico della Facoltà il MODULO PER STAGE DI RICERCA comprensivo della firma del docente di riferimento (tutor accademico) e del referente aziendale (il reperimento di tale certificato è a cura dello studente);

In questo modo viene estesa la copertura assicurativa dello studente anche alle attività di stage/approfondimento presso strutture esterne.

- Durante lo svolgimento dell'attività, registrare le proprie presenze tramite l'apposito registro delle presenze.

2. attività di durata superiore alle 100 ore

In questo caso è necessario verificare se la struttura presso cui si svolgerà l'attività è convenzionata con l'Ateneo (ad esempio prendendo contatto con il manager didattico). Se ciò non fosse, sarà necessario attivare la convenzione. La convenzione può essere attivata in qualunque momento, anche con strutture proposte dagli studenti stessi (naturalmente previo consenso della struttura stessa).

Una volta verificata l'attivazione della convenzione, E' consigliabile procedere in questo modo:

- Prendere contatto con il Responsabile per la registrazione delle attività F, Prof. Giuseppe Cruciani.

- identificare un docente referente interno per il tirocinio e discutere con lei/lui le modalità e gli obiettivi del tirocinio, e le modalità con cui si svolgerà la relazione finale che da' luogo alla valutazione dell'attivita' stessa;

- prendere contatto con la struttura esterna affinchè sia al suo interno individuato un referente "aziendale", con cui siano stabilite le modalità e i tempi di svolgimento del tirocinio;

- compilare il Progetto Formativo online: senza questo documento, firmato sia del relatore interno che dal referente aziendale, NON sarà attivata la copertura assicurativa necessaria.

NB: la consegna dei documenti specifici per l'attivazione del tirocinio deve avvenire (personalmente presso l'Ufficio Job Centre a nell'apposita urna o via posta ordinaria) almeno 15 giorni prima dell'inizio del tirocinio stesso, pena la mancanza della necessaria copertura assicurativa legale. Per istruzioni sulla compilazione del Progetto formativo, è disponibile online una Guida.

- Durante lo svolgimento dell'attività, registrare le proprie presenze tramite l'apposito registro delle presenze.

- Elaborare, in accordo con le indicazioni avute dal docente referente, la relazione finale con cui l'attività sarà valutata; in base alle ore svolte documentate dal registro delle presenze, saranno attribuiti i crediti formativi (in ragione di 1 cfu ogni 25 ore di attività), in base alla valutazione della relazione finale sarà attribuito un voto in trentesimi, che concorre alla media finale di tutti i voti ottenuti in carriera.

I crediti F saranno registrati on-line sul libretto dello studente solo nel momento in cui saranno stati conseguiti TUTTI i CFU di tipo F previsti dal CDL, con un'unica registrazione da effettuarsi nel terzo anno di corso.

ATTENZIONE: I CREDITI F VERRANNO VERBALIZZATI NELLA CARRIERA ON-LINE dal docente incaricato per la verbalizzazione dei cfu F (e potranno quindi essere utilizzati per bandi, graduatorie etc.) solo nel momento in cui saranno stati conseguiti INTERAMENTE.

 


 

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DEL TIROCINIO

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE STAGE: dovranno essere compilati dallo STUDENTE e dal TUTOR AZIENDALE al termine di ogni tirocinio curricolare (cioè al termine di ogni tirocinio attivato per maturare i Crediti F):
- Questionario per Studente
- Questionario per Tutor Aziendale

Dopo essere stati compilati, devono essere inviati via mail ai seguenti indirizzi PRIMA DELLA REGISTRAZIONE DEI CREDITI F:    
cru@unife.it
maria.santina.balboni@unife.it

 


SCUOLE ESTIVE RICONOSCIUTE

Scuole Estive accreditate di recente:

  • Scuola di Vulcanologia organizzata dall'Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV), Bolsena, 2-7 settembre 2013.
  • Scuola di Monitoraggio dei Sistemi Idro-Agro Ambientali - Summer School IUSS 2013 (Ferrara, 2-6 Settembre 2013). Locandina - Programma

 

 


ESCURSIONI RICONOSCIUTE PER A.A. 2012-13

Escursioni approvate nella seduta del CdS del 16 gennaio 2013:

Docente

Corso /iniziativa

Località

Periodo

Crediti F

Michele Morsilli

Geologia regionale

Appennino meridionale – Avampaese Apulo

Giugno 2013 (6 gg)

2*

Michele Morsilli

Geologia del Gargano

Gargano

Prima settimana di maggio (4 gg)

1

Michele Morsilli

3° Field Course on coral reefs

Mar Rosso **

Fine aprile (6 gg)

2

* I crediti F potranno essere richiesti, previa redazione di una relazione di dettaglio sull’escursione, solo ed esclusivamente dai partecipanti che non sostengono l’esame.

** Escursione aperta a tutti gli studenti delle università italiane e straniere.

 

 


PROPOSTE DI TIROCINIO CURRICOLARE

 

Sono promossi stage e tirocini presso studi professionali geologici, aziende del settore, laboratori di analisi, enti locali, enti di ricerca, strutture operative nel territorio, agenzie governative, dipartimenti universitari esterni, strutture all'estero, ecc.

Una lista aggiornata delle strutture che hanno sottoscritto una convenzione per gli stage con l'Università di Ferrara è disponibile (previa autenticazione) al link:
http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini/progetto-formativo

 



Crediti per attività di campagna

le attività di campagna connesse alle escursioni didattiche coordinate da docenti del CdL possono permettere di ottenere crediti F: lo studente redige una relazione che viene valutata in trentesimi dal docente. Questa possibilità rimane vera anche in assenza di una specifica voce elencata tra le “Attività formative di tipo F” nel Manifesto degli Studi.

Crediti F derivanti dal Servizio Civile Volontario presso il Comune di Ferrara

Le attività prestate da studenti iscritti a Scienze Geologiche nei progetti di Servizio Civile Volontario del Comune di Ferrara potranno essere riconosciute con l’accreditamento di crediti F fino ad un massimo di 8 CFU (Laurea di primo livello) e 14 CFU (Laurea di secondo livello). Le modalità di attivazione, svolgimento e valutazione in base alla relazione delle attività saranno le stesse previste dal CdS per lo svolgimento degli stage e tirocini formativi. Gli studenti interessati sono perciò invitati a contattare il docente di riferimento per il riconoscimento dei crediti F i dettagli relativi al riconoscimento stesso.

Crediti F derivanti dal Progetto di Inserimento al Lavoro (PIL)

I Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) rappresentano una sperimentazione innovativa promossa e sviluppata dall’Università di Ferrara, proposta ai laureandi dell’Ateneo e collegata alla programmazione didattica delle Facoltà e dei Corsi di studi. In particolare, i progetti annuali PIL prevedono l’inserimento di un gruppo di laureandi in aziende ed enti con un contratto di lavoro della durata di 12 mesi, preceduto da un ciclo formativo specifico di aula (120 ore) e stage (350 ore) che si sviluppa nell’arco di due trimestri.

Le attività svolte, nell’ambito del PIL, da studenti iscritti ai CdL di primo e secondo livello in Scienze Geologiche, possono essere riconosciute ai fini dei crediti F nei limiti del monte crediti previsto.
Sarà pertanto riconosciuto con un numero di crediti fino ad un massimo di 8 CFU (Laurea di primo livello) e 14 CFU (Laurea di secondo livello) lo stage svolto presso aziende ed enti. Le modalità di valutazione in base ad una relazione saranno le stesse previste dal CdS per lo svolgimento degli stage in genere.
Gli studenti interessati sono perciò invitati a contattare il docente di riferimento per il riconoscimento dei crediti F i dettagli relativi al riconoscimento stesso.