Il corso di studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio non prevede il numero programmato. Per l'accesso è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale nella classe 16 (Scienze Geologiche) relativa al DM 509/1999 oppure nella classe L-34 (Scienze Geologiche) relativa al DM270/2004 oppure, per lo studente che non provenga da queste due classi, il possesso di requisiti curriculari relativi ad un numero minimo di crediti formativi (cfu) acquisiti in specifici gruppi di settori scientifico-disciplinari. Sono richieste inoltre conoscenze fondamentali ed approfondite, rispettivamente nelle discipline di base e caratterizzanti dei vari settori delle Scienze della Terra, la cui sussistenza sarà verificata da una apposita commissione.

Il Corso si articola attraverso una mirata attività formativa teorica, di laboratorio e di campagna, in cui lo studente acquisisce la capacità di analizzare criticamente i processi geologici e ambientali e fornire risposte alle emergenze naturali ed antropiche di competenza della Geologia.

Per valorizzare l'ampiezza e varietà degli aspetti e sbocchi professionali nelle Scienze della Terra, sono proposti tre percorsi formativi, definiti attraverso un'opportuna scelta degli esami:

1 ) Geologia, Paleontologia e Risorse del sottosuolo. I laureati acquisiscono conoscenze e competenze per operare nell'Industria Petrolifera, negli enti pubblici preposti alla Cartografia Geologica, per la microzonazione sismica, per la pianificazione territoriale e nei musei naturalistici. Il percorso prepara alle professioni di Geologo del Petrolio e di Conservatore di collezioni geologiche e paleontologiche di Musei Naturalistici.

2 ) Geologia dei Sistemi Fluviali, Costieri e Rischio idrogeologico. I laureati acquisiscono conoscenze e competenze per operare nella pianificazione del territorio in relazione alla prevenzione e alla mitigazione dai rischi di esondazione fluviale e marina, frane ed erosione costiera. Sviluppano inoltre competenze volte al recupero di siti contaminati, alla valutazione di impatto ambientale e a fornire consulenze tecniche applicate all'ingegneria. Il percorso prepara alle professioni di Geomorfologo applicato, Geologo applicato e Idrogeologo.

3 ) Mineralogia, Petrografia e loro applicazioni per l'Industria, l'Ambiente ed i Beni culturali. Il percorso fornisce competenze per operare nei laboratori di analisi e certificazione dei materiali geologici e loro analoghi di sintesi, nell'industria della ceramica, dei cementi e reperimento delle georisorse minerarie. Fornisce inoltre competenze per affrontare emergenze ambientali derivanti dall'inquinamento dell'acqua, dell'aria e del suolo, gestione delle discariche, valutazione del rischio vulcanico, valutazione del degrado e protezione dei beni culturali. Il percorso prepara alle professioni di Tecnologo dei geomateriali e Tecnologo del degrado e conservazione dell'Ambiente e dei Beni culturali.

La Laurea Magistrale si ottiene dopo aver conseguito 120 crediti formativi (cfu) così suddivisi: 72 cfu da 12 corsi caratterizzanti, affini o opzionali (scelti in base al percorso formativo seguito), 9 cfu da ulteriori attività formative utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (tirocini presso aziende private o pubbliche, attività all'estero, attività di campagna) e 39 cfu dalla prova finale (tesi) di cui 30 destinati all'attività preparatoria e 9 alla discussione della dissertazione.

E' anche possibile svolgere una parte dei propri studi, tipicamente un semestre, all'estero presso Università che aderiscono a programmi di mobilità (Erasmus+, Atlante).

In un contesto nazionale che vede una significativa uniformità nella struttura dei Corsi di Laurea Magistrali in Scienze Geologiche, il Corso attivato presso l'Università di Ferrara si contraddistingue per l'interazione stretta tra docenti e studenti, per la disponibilità di laboratori didattici particolarmente attrezzati e per la possibilità degli studenti di svolgere parte dei loro studi a diretto contatto con il mondo della ricerca di base, di quella applicata e di quella tecnologica. Oltre alla didattica svolta da docenti strutturati, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio prevede corsi di insegnamento a contratto ed altre iniziative formative attivati dietro specifica richiesta del Comitato di Indirizzo allo scopo di favorire l'inserimento del Laureato Magistrale nel mondo del lavoro.

Una convenzione tra l'Università di Ferrara e l'Università di Cadice (Spagna) permette agli studenti che seguono questo percorso di conseguire una Laurea Magistrale a Doppio Titolo. Il primo anno si svolge in Spagna, il secondo a Ferrara. Il percorso formativo prepara dei professionisti in grado di operare nella protezione e gestione degli ambienti di piana alluvionale costiera.

Tutti i Laureati Magistrali possono accedere all'esame di Stato per l'accesso alla libera professione di Geologo.
La laurea fornisce inoltre il titolo per accedere al Dottorato di ricerca.