Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PETROLEUM SYSTEM MODELLING

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
ALBERTO RIVA
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
GEO/02

Obiettivi formativi

L'obiettivo è di offrire una visione completa dell'ambito della modellazione di sistemi petroliferi fornendo gli strumenti interdisciplinari adeguati alla loro comprensione e modellazione. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito abilità per comprendere al meglio i metodi e gli approcci utilizzati nell'esplorazione petrolifera mediante l'uso di petroleum systems modeling. Lo studente, inoltre, avrà anche acquisito delle competenze complementari, ma fondamentali, di geologia del petrolio finalizzata alla modellazione di sistemi petroliferi, quali l'utilizzo di programmi di interpretazione sismica e di modellazione di bacino 1D.

Prerequisiti

Lo studente deve avere una conoscenza dei fondamenti della geologia del sedimentario, geologia strutturale e di geofisica, già derivante dal precedente curriculum di studi. Si suggerisce tuttavia di seguire il contemporaneo corso di "Stratigrafia applicata agli idrocarburi".

Contenuti del corso

Il corso, per semplicità didattica è stutturato in dodici moduli della durata di quattro ore ciascuno caratterizzati comunque da una notevole flessibilità.

Modulo 1 (4 ore) - Rappresenta l'introduzione al corso, con una carrellata dei vari argomenti che verranno trattati. Tale modulo viene anche utilizzato per sondare la preparazione degli studenti e quindi meglio calibrare il corso stesso.

Moduli da 2 a 6 (20 ore) verteranno sull'uso del software Schlumberger Petrel per la modellizzazione di strutture di sottosuolo. Durante questi moduli si effettueranno correlazioni tra pozzi mediante l'uso di logs, interpretazione sismica 2D e 3D, nonchè la creazione di un semplice modello di giacimento.

Moduli da 7 a 12 (24 ore) - Questi moduli verteranno sulla definizione dei dati necessari alla creazione a alla creazione di Petroleum System Models. Durante questa parte del corso si rinfrescheranno le definizioni di sistema petrolifero (4 ore), si discuterà i concetto di geohistory analysis (4 ore), calibrazione dei modelli (4 ore), insegnamento all'uso del software IES Petromod 1D per la creazione di modelli unidimensionali (4 ore) ed una esercitazione finale con la creazione Petroleum System Model 1D su un pozzo pubblico italiano.

Metodi didattici

Le ore di didattica frontale saranno accompagnate da esercitazioni pratiche che avranno lo scopo, oltre che di rendere piu tangibile quanto appreso in via teorica, di fornire agli studenti le basi di competenze tecnico/pratiche utili per un inserimento nel mondo del lavoro dell'industria E&P.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'insegnamento avverrà in forma orale. Le domande d’esame saranno inerenti tutti gli argomenti trattati nel corso, partendo da uno scelto dallo studente. La prova non sarà volta esclusivamente alla verifica dell’apprendimento mnemonico dei concetti, ma si concentrerà sulla capacità dello studente di collegare e confrontare i diversi argomenti trattati in modo logico e razionale. Il voto della prova sarà espresso in 30, con un punteggio minimo di 18/30 richiesto per l’esito positivo.

Testi di riferimento

I testi di riferimento consisteranno in articoli in pdf per ogni modulo tematico, nonchè le slide delle presentazioni in powerpoint.
Si suggeriscono inoltre i seguenti testi per approfondimenti:
- Asquith, G. (1982). Basic Well Log Analysis for geologists. The American Association of Petroleum Geologists.
- Bjorlykke, K. (2010). Petroleum Geoscience. Springer.
- Gluyas, J., & Swarbrick, R. (2004). Petroleum Geoscience. Wiley Blackwell.
- Hantschel, T., & Kauerauf, A. I. (2009). Fundamentals of basin and petroleum systems modeling. Springer