COASTAL DYNAMICS AND VULNERABILITY OF RIVER DELTAS

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
EDWARD ANTHONY
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
GEO/04

Obiettivi formativi

I delta sono ambienti sedimentari delle coste basse che si sviluppano in seguito alla progradazione di una foce fluviale. Hanno delle quote topografiche basse, un’alta produttività ecologica con ambienti ricchi di biodiversità ed un ruolo di difesa ecosistemica come forma di protezione del territorio adiacente, produzione di risorse di acqua potabile, uso ricreativo, turismo sostenibile e conservazione della natura
Il corso presta particolare attenzione ai processi geomorfologici associati ai sistemi deltizi che includono tutti i tipi di sub-ambienti costieri.
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti conoscenze avanzate sui delta e su come questi sono in relazione con le zone costiere adiacenti e la piattaforma continentale. Le conoscenze acquisite durante il corso saranno di supporto alla comprensione di come i delta siano sempre più vulnerabili e quali sono le politiche più oculate per garantire la loro gestione sostenibile.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
• capacità di caratterizzare un ambiente deltizio;
• comprendere i processi che agiscono sui sistemi deltizi ;
• osservare il territorio deltizio con uno sguardo che sia contemporaneamente competente e critico, per capire appieno come i processi che modellano la fascia costiera sono in relazione gli uni con gli altri;
• acquisire una maggiore consapevolezza sulla gestione delle zone deltizie;

Prerequisiti

Conoscenze di base di idraulica, processi costieri, sedimentologia, geomorfologia..

Il corso viene insegnato in inglese ed é necessaria quindi una buona conoscenza della lingua inglese

Programma del corso in ore teoriche di lezione frontale

• Introduzione ai delta fluviali (5 ore): definizioni, contesti, classificazioni, funzionamento.
• Gli ambienti dei delta fluviali (5 ore): geologia, geomorfologia, idrologia.
• I delta fluviali ed i bilanci sedimentari: fonti di produzione di sedimenti fluviali e costieri, flussi e serbatoi deposizionali (5 ore).
• I sistema deltizi e la loro relazione con le coste e piattaforme continentali adiacenti (5 ore):
• Approcci metodologici per lo studio dei sistemi deltizi (4 ore): la necessità di un approccio interdisciplinare, metodi di campagna, modellistica, telerilevamento.
• Idrodinamica e dinamica sedimentaria dei delta in funzione del tipo di forzanti da moto ondoso, marea ed influenza fluviale (4 ore).
• Evoluzione geomorfologica del delta in funzione della dinamica dei canali deltizi, aggradazione e progradazione del fronte deltizio (4 ore).
• La vulnerabilità dei delta: cause (4 ore).
• La gestione dei delta: l’approccio integrato tra geomorfologia e socio-ecologia (4 ore):
• I delta e le variazioni climatiche, l’innalzamento del livello del mare, le opere ingegneristiche, la resilienza dei sistemi (4 ore).
• Il futuro dei sistemi deltizi (4 ore).

Metodi didattici

Per le lezioni teoriche viene fornito il materiale presentato in lingua inglese con indicate una serie di letture raccomandate.

Preparazione di ricerche bibliografiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in lingua inglese volto a testare la capacità analitica degli studenti nel capire le dinamiche costiere in ambiente deltizio. Esame con domande a scelta multipla e aperte.

Si richiede lo svolgimento di una relazione bibliografica su un tema scelto nel campo della protezione costiera. La relazione può essere svolta in lingua inglese o francese.

Testi di riferimento

Anthony, E.J., 2013. Deltas. In: Masselink, G., Gehrels, R. (eds.), Coastal Environments: Dynamics, Climate Change and Management. Wiley-Springer, pp. 299-337. [A very recent and all-round review of deltas]

Anthony, E.J., 2015. Wave influence in the construction, shaping and destruction of river deltas: A review. Marine Geology, 361, 53-78. [A very recent review of the role of waves in delta growth and destruction].

Anthony, E.J., Marriner, N., Morhange, C., 2014. Human influence and the changing geomorphology of Mediterranean deltas and coasts over the last 6000 years: from progradation to destruction phase? Earth-Science Reviews, 139, 336-361. [A very recent review of the development and evolution of Mediterranean deltas, especially under the influence of Humans].

Evans, G., 2012. Deltas: the fertile dustbins of the world. Proceedings of the Geologists’ Association, 123, 397–418. [A very recent review of deltas, especially from a geological point of view].

Masselink, G., Gehrels, R. (eds.), Coastal Environments: Dynamics, Climate Change and Management. Wiley-Springer. [A very recent collection of papers on coastal environments and processes, especially with regards to climate change and management perspectives].

Kuenzer, C., Renaud, F.G, 2012. Chapter 2. Climate and Environmental Change in River Deltas Globally: Expected Impacts, Resilience, and Adaptation. In: Renaud, F.G. and Kuenzer, C., (eds.), The Mekong Delta System: Interdisciplinary Analyses of a River Delta. Springer, Dordrecht, Netherlands. [A useful analysis of the human dimension of deltas and their vulnerability to climate change].

Woodroffe, C.D. and Saito, Y., 2011. River-Dominated Coasts. In: Wolanski, E. and McLusky, D.S., (eds.), Treatise on Estuarine and Coastal Science, Vol 3, pp. 117–135. Academic Press, Waltham, UK. [A fine and accessible presentation of deltas].