Programmi, insegnamenti, docenti - a.a.2018/2019

Un'informazione utile all'utente: da questa pagina, cliccando sulla denominazione dell'insegnamento, si accede ad una pagina descrittiva molto dettagliata (detta "Scheda Insegnamento"), contenente informazioni su pre-requisiti formativi, obiettivi dell'insegnamento, programma del corso, modalità d'esame. Tutte le informazioni contenute nella singola Scheda Insegnamento sono state pubblicate a cura del docente titolare di quell'attività didattica. Per ogni ulteriore chiarimento in merito alle informazioni pubblicate nella Scheda dell'Insegnamento contattare direttamente il docente.

Elenco degli insegnamenti, dei docenti e dei programmi riferiti alle attività didattiche erogate nell'a.a. 2018/2019:

Indirizzo: "CHIMICA, AMBIENTE E TERRITORIO"

PRIMO ANNO

Gli insegnamenti obbligatori attivati per il primo anno erogato nell'a.a.2018/2019 dell'indirizzo "Chimica, Ambiente e Territorio" sono consultabili nella seguente tabella:

Chimica analitica strumentale

6 Maurizio Remelli

Chimica organica

6 Alessandro Massi
1° anno - 1° semestre

Fotochimica

6 Mirco Natali

Chimica dell'ambiente

Luisa Pasti

Lingua inglese - Livello B2

La didattica sarà svolta da docenti dell'Istituto Inlingua Ferrara;

la registrazione dei voti d'esame sarà a cura di Giancarlo Fantin

Chimica inorganica avanzata

Carlo Alberto Bignozzi

Elettrochimica

6 Jusef Hassoun

Processi chimici sostenibili

Pier Paolo Giovannini

Per la scelta dei 6 crediti di tipo C previsti al primo anno lo studente dovrà attenersi alle seguenti indicazioni:

• attingere dall'elenco di insegnamenti riportati in “Tabella C - a.a. 2018/2019";

Per la scelta dei 6 crediti di tipo D previsti al primo anno lo studente potrà:

SECONDO ANNO

Gli insegnamenti obbligatori attivati per il secondo anno erogato nell'a.a.2018/2019 dell'indirizzo "Chimica, Ambiente e Territorio" sono consultabili nella seguente tabella:

Chimica fisica

6 Celestino Angeli

Energie sostenibili

6 Stefano Caramori

Per la scelta dei 6 crediti di tipo C previsti al secondo anno lo studente potrà:

• attingere dagli insegnamenti di tipo B (fra quelli non comuni ad entrambi gli indirizzi) attivati nel percorso di formazione dell’indirizzo diverso da quello a cui lo studente è iscritto (per verificare quali insegnamenti specifici dell'altro indirizzo siano di tipo B consultare il documento Descrizione del percorso di formazione - a.a. 2018/2019). (qui link)

Indirizzo: "CHIMICA, MATERIALI ED ENERGIA"

PRIMO ANNO

Gli insegnamenti obbligatori attivati per il primo anno erogato nell'a.a.2018/2019 dell'indirizzo "Chimica, Materiali ed Energia" sono consultabili nella seguente tabella:

Chimica analitica strumentale

6 Maurizio Remelli

Chimica organica

6 Alessandro Massi

Fotochimica

Mirco Natali

1° anno

Tecniche analitiche di caratterizzazione di materiali micro e nano strutturati

6 Catia Contado

Lingua inglese - Livello B2

La didattica sarà svolta da docenti dell'Istituto Inlingua Ferrara;

la registrazione dei voti d'esame sarà a cura di Giancarlo Fantin

Chimica inorganica avanzata

Carlo Alberto Bignozzi

Elettrochimica

6 Jusef Hassoun

2° semestre

Moderni sviluppi nella caratterizzazione strutturale di materiali organici e polimerici

Giancarlo Fantin

• attingere sia dall'elenco di insegnamenti riportati in “Tabella C - a.a. 2018/2019”;
  • attingere dagli insegnamenti di tipo B (fra quelli non comuni ad entrambi gli indirizzi) attivati nel percorso di formazione dell’indirizzo diverso da quello a cui lo studente è iscritto (per verificare quali insegnamenti specifici dell'altro indirizzo siano di tipo B consultare il documento Descrizione del percorso di formazione - a.a. 2018/2019). (qui link)

Per la scelta dei 6 crediti di tipo D previsti al primo anno lo studente potrà:

• attingere dall'elenco di insegnamenti riportati in “Tabella D - a.a.2018/2019"; (qui link)
  • attingere dall'offerta formativa attivata da un altro Corso di Studio dell'Ateneo di Ferrara, purché si tratti di un insegnamento coerente per contenuto con gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Scienze chimiche;

SECONDO ANNO

Gli insegnamenti obbligatori attivati per il secondo anno erogato nell'a.a.2018/2019 dell'indirizzo "Chimica, Materiali ed Energia" sono consultabili nella seguente tabella:

Chimica fisica

6 Celestino Angeli

Tecniche analitiche di caratterizzazione di materiali micro e nano strutturati

6 Catia Contado

• attingere dagli insegnamenti di tipo B (fra quelli non comuni ad entrambi gli indirizzi) attivati nel percorso di formazione dell’indirizzo diverso da quello a cui lo studente è iscritto (per verificare quali insegnamenti specifici dell'altro indirizzo siano di tipo B consultare il documento Descrizione del percorso di formazione - a.a. 2018/2019).