Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Garanzia di qualità

In Ateneo è consolidato da tempo un Sistema di Assicurazione interna della Qualità nell’ambito della formazione, denominato Progetto Qualità sui corsi di studio, che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative.

Informazioni sul Corso di studio
  • Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il corso di studio rende disponibile a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti. Tali informazioni sono pubblicate nella Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS) (pubblicata sul Portale UniversItaly del MIUR)
  • Per rendere più facilmente accessibili tali informazioni, l’Università di Ferrara ha scelto di renderle disponibili anche sui siti web dei corsi di studio, che vengono mantenuti costantemente aggiornati dai Manager Didattici di riferimento per ciascun corso di studio.
Il Gruppo di Riesame

A livello di Corso di Studio, il sistema di Assicurazione della Qualità prevede l'istituzione di un importante organo tecnico, denominato Gruppo di Riesame. Si tratta del principale protagonista del processo di autovalutazione del Corso di Studio. Di norma è costituito dal Coordinatore del corso di studio, da almeno un altro docente, da uno studente, da un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di indirizzo e dal Manager Didattico di riferimento.

A cadenza annuale il Gruppo di Riesame è chiamato a redigere il Rapporto di Riesame.

Commissione paritetica Docenti - Studenti

A livello dipartimentale, il sistema di Assicurazione della Qualità prevede l'istituzione di un altro importante organo, denominato Commissione paritetica Docenti - Studenti del Dipartimento, che si attiva per ricevere segnalazioni provenienti da studente e docenti dei Corsi di Studio attivati da quel dipartimento e approfondire gli aspetti critici legati ai percorsi di formazione.