Piano degli Studi

Il Piano degli Studi è il percorso formativo che comprende tutte le attività didattiche (insegnamenti, laboratori, tirocinio, tesi) che lo studente è tenuto a frequentare e di cui è tenuto a conseguire i relativi crediti attraverso una prova di accertamento delle conoscenze acquisite (esami di profitto, test, colloquio di laurea, ecc.). La tipologia di tali attività è vincolata alle disposizioni previste dall'Ordinamento al quale lo studente è iscritto, ed è vincolante per il conseguimento finale del titolo di laurea.
Le attività formative che costituiscono un Piano degli Studi si dividono sostanzialmente in due categorie: "attività obbligatorie" e "attività a scelta dello studente". Per entrambe le tipologie di attività lo studente è tenuto, di anno in anno, ad aggiornare il Proprio piano carriera on-line entro la  scadenza fissata ogni anno dall'Ateneo per questa procedura.

L'aggiornamento del Piano con procedura informatica entro la scadenza stabilite dall'Ateneo è necessario affinché lo studente possa accedere alla procedura di iscrizione agli appelli d'esame delle materie previste dal Piano degli studi in quell'anno di corso.

Consulta la Descrizione del percorso di formazione.