F.A.Q. Esami on-line

Iscrizione agli appelli e problemi

Per tutti gli esami è obbligatoria l’iscrizione on-line:  è possibile consultare una Guida alla iscrizione agli esami on-line

Alcune regole fondamentali dal Regolamento Studenti sugli esami di profitto (Art. 34):

• Si  possono  sostenere  esami solamente  per  gli insegnamenti  presenti  nel  proprio  piano  di studi,  comprese  le  attività  a scelta,  che  siano  stati  regolarmente  frequentati, rispettando  le  prescritte  propedeuticità.
  • Non  si  possono  sostenere  esami  dell’anno accademico per il quale lo studente risulti  in difetto di tasse e contributi.
  • Inoltre, per iscriversi a esami che sono previsti nel piano degli studi all'anno di iscrizione (esami del I anno se siete iscritti al I anno, esami del II anno se siete iscritti al II anno, etc...) è necessario che aver compilato il questionario di valutazione di quell'insegnamento (http://www.unife.it/it/x-te/studiare/esami).

Per potersi iscrivere ad un esame,  il docente incaricato deve aver fissato un appello specifico:

• controlla che l'appello sia offerto, visitando SENZA login studiare.unife.it, alla voce "bacheca appelli": la pagina che compare offre molte opzioni di ricerca, che permettono di verificare quali sono gli appelli già inseriti dai docenti.

Per iscriversi:

• effettua il login:

studiare.unife.it

• consulta Iscrizione esami o Iscrizione Prove Parziali (ad esempio le prove scritte che non comportano il voto in carriera sono definite "prove parziali" anche se sono svolte durante le sessioni di esami);
  • Ricorda se non sei in regola con il pagamento delle tasse NON puoi iscriverti agli appelli d'esame;
  • L'esame a cui vuoi iscriverti deve essere presente nel tuo Libretto vituale;
  • segui la procedura per iscriverti in lista

"Non riesco a iscrivermi!"

• controlla nella "bacheca appelli" (senza LOGIN) che il docente abbia effettivamente fissato un appello per il tuo esame;
  • controlla sia le pagine Iscrizione Esami e Iscrizione Prove Parziali;
  • controlla che la lista sia già attiva (visualizzando senza login la pagina "Bacheca Appelli", vicino alla data dell'esame potrai vedere anche l'intervallo di tempo fissato dal docente in cui è permesso iscriversi all'esame. Non ci si può iscrivere ad un esame la cui lista NON è ancora aperta! A questo proposito: è a discrezione del docente lasciare aperta più o meno a lungo una lista di esame.
  • se sei uno studente iscritto IN CORSO e non riesci ad iscriverti ad un esame previsto nel tuo ANNO DI CORSO, controlla di aver compilato il Questionario di Valutazione della didattica (nel meu alla voce "Questionari"; è possibile consultare la Guida alla compilazione del questionario di valutazione della didattica e iscrizione agli esami ).
  • controlla che nel tuo libretto virtuale l'esame sia previsto. Infatti NON ci si può iscrivere (nè puoi essere iscritto dal docente) se:
    1.    l'esame è previsto in un anno successivo al tuo (ad esempio, se sei al I anno non puoi fare gli esami del II)
    2.    l'esame non è inserito nel tuo piano di studi: ad esempio, se vuoi fare un esame come opzionale ma non lo hai scelto tramite la procedura apposita;
    3.    non sei in regola con le tasse (consulta la FAQ Tasse in proposito)

Studenti di vecchi ordinamenti

Alcuni insegnamenti devono ancora essere abilitati per alcuni corsi di laurea, altra operazione che gli uffici stanno provvedendo a sistemare; a tal fine, se dopo aver cercato l'appello come sopra descritto, si rilevasse l'impossibilità di iscriversi, è necessario inviare una e-mail al Manager Didattico specificando il dettaglio dell'insegnamento e docente con cui si deve ancora sostenere (o verbalizzare) l'esame.

Tasse non in regola / Propedeuticità non rispettate

Altri problemi possono verificarsi invece se non avete ancora provveduto a registrare un esame propedeutico a quello che volete sostenere o se non avete regolarizzato il pagamento delle tasse.

In questo caso, è necessario provvedere al più presto a regolarizzare la situazione amministrativa che impedisce la regolare iscrizione.

Appelli con Accettazione/Rifiuto del voto

Io ho sostenuto un esame il 10/12 e, tramite studiare.unife, ho accettato il voto. Il problema è che non mi compare nel libretto e se ritorno sulla voce "esiti" mi compare ancora la possibilità di accettare o rifiutare entro il 18/12; la mia domanda è questa: il voto mi viene registrato automaticamente dopo il 18/12, cioè allo scadere del tempo max di accettazione?

Il voto comparirà nella carriera dello studente (Libretto Virtuale) solo dopo che il docente avrà stampato il verbale e comunque dopo il giorno ultimo per potersi esprimere sull'accettazione/rifiuto del voto.

Libretto cartaceo (solo per studenti che ne sono ancora in possesso)

E' ancora importante che il professore mi firmi il voto sul libretto cartaceo ?

Il libretto cartaceo non deve più essere consegnato in Segreteria prima della Laurea, quindi nessun problema se manca la firma di qualche docente/esame. L'importante è che nel Libretto Virtuale compaiano tutti gli esami superati!

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti al Manager Didattico.