Il tirocinio interno nella laurea triennale

Il Tirocinio interno può essere svolto presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, oppure presso un qualunque Dipartimento, Centro o Istituto dell'Università di Ferrara.

Di norma i crediti F nella Laurea Triennale sono acquisiti tramite escursioni geologiche extra-curriculari, in particolare quelle multi-disciplinari, la valutazione si baserà anche sui quaderni di campagna redatti dagli studenti.

Limitatamente alla Laurea Triennale: i crediti F potranno essere acquisiti anche tramite tirocini interni al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra da svolgersi già a partire dal II° anno.

• Al termine del tirocinio: verrà prodotta dallo studente una breve scheda riassuntiva delle attività svolte (tipo di attività, monte orario, laboratorio) che sarà vistata dal tutor accademico.
  • Tale attività sarà valutata con la media dei voti degli esami di profitto dopo che lo studente abbia sostenuto tutti gli esami.
  • Le attività di tirocinio interno potranno essere complementari a quelle per la tesi di laurea.
  • La scheda riassuntiva vistata dal tutor accademico e la valutazione come media dei voti di esame sono applicate anche agli stage curriculari della LT svolti presso strutture esterne.
  • Il monte orario complessivo del tirocinio interno così come dello stage esterno sarà calcolato in base alla relazione 25 ore = 1 CFU. (Delibera del CdS Scienze Geologiche del 16 Ottobre 2018).

Attivazione del tirocinio interno

Per poter attivare il tirocinio interno è necessario:

1. Come primo passo è necessario informare il Prof. Caputo con una mail, riguardo periodo, argomento, sede, tutor accademico del tirocinio.
  2. Elaborare un progetto formativo con un Tutor Accademico (un docente del corso di laurea) che monitori l'attività;
  3. Compilare il modulo di attivazione del tirocinio interno e consegnarlo via EMAIL al Manager Didattico (manager.geologia@unife.it) PRIMA di iniziare il tirocinio.
  4. Si consiglia di stare abbondanti con la data di fine, poichè faranno fede le date effettive di svolgimento indicate nel Registro Presenze.

Il modulo deve essere inviato per email al Manager Didattico prima dell'inizio del tirocinio (almeno una settimana prima di iniziare) firmato da tutor accademico (ovvero un docente del CDS) e un tutor presso la struttura ospitante (solo per tirocini interni svolti presso altri Dipartimenti/Centri dell'Università di Ferrara), che possono coincidere.

Durata del Tirocinio interno

E' possibile svolgere al massimo 36 ore settimanali.  Per svolgere i 6 crediti F previsti nella LT è necessario svolgere 150 ore per almeno un mese a tempo pieno, oppure per più tempo se si pensa di  svolgere meno ore settimanali.

Alla fine del tirocinio è possibile ottenere una proroga fino a 30 gg sullo stesso progetto formativo tramite una mail da inviare al Manager didattico; per chiedere la proroga di un tempo superiore invece occorre compilare un nuovo modulo.

Durante il Tirocinio Interno

E' necessario tenere il registro presenze, un foglio per ogni mese (alla fine deve essere inviato in PDF  al Prof. Caputo ).

Documenti per la registrazione dei Crediti F:

PRIMA della registrazione dei Crediti F, è necessario compilare (e far compilare al tutor accademico):

i questionari di valutazione dello stage (QUESTIONARIO STUDENTE e QUESTIONARIO TUTOR AZIENDALE (che in questo caso va fatto compilare al Tutor Accademico),

ed inviarli via mail ai seguenti indirizzi: riccardo.caputo@unife.it , maria.santina.balboni@unife.it

Documenti e pagine utili: