Test di Verifica delle Conoscenze Iniziali a.a. 2017/18

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento del possesso delle conoscenze richieste viene demandato al test on-line svolto nell'ambito del Progetto con.Scienze gestito dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie, in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche del MIUR e con il supporto tecnico del CISIA.

Il test utilizzato e' il Test di sperimentazione OnLine per scienze (TOS): è possibile sostenere il test B oppure C.

E' richiesto il superamento dei moduli di:
- Matematica di base (20 quesiti, tempo assegnato 50 minuti),
- Fisica (10 quesiti, tempo assegnato 20 minuti),
- Chimica (10 quesiti, tempo assegnato 15 minuti).

La prova di verifica delle conoscenze iniziali si svolgerà il giorno:

Lunedì 23 Ottobre 2017, dalle ore 9.00 presso Aula Info1 (Blocco F)

- Polo Scientifico Tecnologico – Via Saragat, 1 – Ferrara -

(per immatricolati entro e non oltre il giorno 20/10/2017).

Iscrizione obbligatoria al Test sul sito Conscienze
dal 01/08/2017 ed ENTRO IL GIORNO 17 OTTOBRE 2017 ore 14.00 al LINK:

IMPORTANTE: Selezionare "Sede: Ferrara, Nome struttura: Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra - CDS SCIENZE GEOLOGICHE"

• I candidati, dovranno presentarsi muniti di documento valido di riconoscimento (carta d’identità, passaporto ed equiparati) e della ricevuta del pagamento della prima rata.
  • Gli studenti possono prepararsi alla prova utilizzando testi normalmente adottati nei nelle scuole superiori.

Valutazione della prova

Tutti i quesiti sono a risposta multipla (5 alternative di risposta). Per ogni quesito sono attribuiti i seguenti punteggi:
- un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella;
- zero punti ai quesiti per i quali non viene data risposta;
- una penalizzazione di 0.25 per le risposte errate.

La prova si considera superata se lo studente ottiene le seguenti soglie di superamento:
- almeno 8/20 in Matematica di Base,
- almeno 4/10 in Fisica,
- almeno 4/10 in Chimica.

Pubblicità dei risultati

Gli studenti potranno vedere il numero di risposte esatte che hanno dato in ciascun modulo, sia subito dopo la conclusione del test, sia in momenti successivi, collegandosi al sito CONSCIENZE ed entrando con la propria password, rilasciata all’atto della registrazione.

L’esito della prova sarà reso noto mediante affissione all’albo del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università e all’albo della Segreteria studenti entro il giorno 6 Novembre 2017.