Guida alla comprensione del Manifesto degli Studi

La laurea in Scienze Geologiche viene normalmente conseguita in un corso di tre anni dopo aver acquisito 180 crediti. Lo studente che abbia comunque ottenuto i 180 crediti previsti dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale,secondo quanto indicato dal regolamento vigente.

A ciascun insegnamento è attribuito un numero di crediti formativi; un credito formativo consta di 25 ore di cui 8-10 di lezione e/o esercitazione in aula o in laboratorio e le rimanenti di studio individuale.

Ciascun insegnamento fa riferimento a categorie di discipline (DM509/99):

A = attivita'  di base.
B = attivita'  caratterizzante.
C = attivita'  affine o integrativa.
D = Attività a scelta dello studente
E = prova finale e conoscenza lingua inglese
F = ulteriori conoscenze linguistiche, abilita'  informatiche e relazionali, tirocini.

Nell'anno accademico 2008-2009, sono attivati tutti i tre anni di corso.

Il piano degli studi prevede che lo studente consegua 9 crediti di tipo D seguendo insegnamenti a propria scelta tra tutti quelli offerti dall'Ateneo nell'anno accademico in corso, e 9 di tipo F (compreso il crediti relativo alla sicurezza sul lavoro, richiesto dall'Ateneo).

La prova finale viene affrontata alla fine del terzo anno e dopo aver sostenuto tutti gli esami previsti dal Piano degli Studi; porta al conseguimento di 6 crediti formativi di tipo E.

Per indicazioni circa le attività di tipo D, E, F, vedere le seguenti sezioni:

Gli studenti che intendono proporre un piano degli studi personalizzato debbono seguire le istruzioni riportate nella Guida ai Servizi