[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]

Obiettivo formativo specifico principale del CdL è una solida preparazione in fisica di base, sia teorica che sperimentale, che include anche le necessarie conoscenze matematiche, e che renda il laureato in grado di operare professionalmente nel campo della ricerca in fisica e dell' applicazione della fisica a contesti di tipo industriale e nei settori affini.

Il corso di studi prevede un unico percorso formativo, al cui interno sono presenti le seguenti aree di apprendimento:

1. area matematica
2. area della fisica classica
3. area della fisica teorica e della fisica moderna
4. area delle materie correlate

L' area di apprendimento 1 (Matematica) fornisce le conoscenze matematiche (algebra, geometria, analisi, analisi funzionale, analisi numerica) utilizzate nell' indagine fisica e la capacita' di utilizzare con sicurezza gli strumenti matematici per lo studio dei fenomeni fisici e per il calcolo numerico;

L' area di apprendimento 2 (Fisica classica) fornisce le conoscenze fondamentali della fisica classica: meccanica, acustica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, sia dal punto di vista teorico che da quello sperimentale;

L' area di apprendimento 3 (Fisica teorica e fisica moderna) fornisce le conoscenze fondamentali della meccanica quantistica e un inquadramento teorico e sperimentale delle aree principali della fisica moderna, che idealmente copre tutte le scale di distanza e di energia dell' Universo (fisica nucleare e subnucleare, fisica atomica e molecolare, fisica della materia condensata, astrofisica).

L' area di apprendimento 4 (Materie correllate) fornisce le conoscenze fondamentali di settori scientifici e tecnologici che sono strumenti di lavoro quotidiano per il lavoro del fisico, quali chimica, elettronica e informatica.

In tutte le aree di apprendimento e' possibile riconoscere sia un aspetto di tipo teorico matematico -- punto di partenza di un ulteriore approfondimento possibile a livello di laurea magistrale -- che una diretta esperienza di tipo sperimentale, che potra' risultare particolarmente significativa e professionalizzante per chi intende entrare direttamente nel mondo del lavoro con competenze spendibili in contesti di elevato livello tecnologico.

L' organizzazione del corso si dipana in modo naturale con una forte incidenza delle materie di Area 1 nei primi semestri, a cui si aggiungono rapidamente insegnamenti relativi all' Area 2, mentre gli insegnamenti di Area 3 -- che richiedono significative competenze propedeutiche -- sono concentrati nella parte finale del secondo anno e nel terzo anno di corso. Gli insegnamenti dell' area 4 si svolgono nel primo anno per quanto riguarda gli aspetti propedeutici e continua nel secondo anno per fornire competenze piu' specializzate.

Le varie attivita' formative prevedono lezioni frontali e attivita' di laboratorio; sono previste attivita' esterne, quali tirocini formativi presso aziende, laboratori di ricerca e soggiorni di studio presso universita' estere.

Il corso di laurea fornisce una preparazione idonea per il proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale nelle discipline fisiche.

Ulteriori dettagli sulle attività formative sono disponibili nella Tabella "Programmi, Insegnamenti e Docenti".