Il corso di studio in breve

Il Corso di Laurea in Fisica e' un corso di durata triennale ad accesso libero e prevede, dopo l'immatricolazione, un test di verifica delle conoscenze iniziali (in ottemperanza a quanto stabilito per le lauree triennali dal D.M. 22 ottobre 2004, n.270).

Il Corso di laurea e' il primo gradino della formazione professionale e scientifica del fisico:

- per chi ha in mente un rapido inserimento nel mondo del lavoro il Corso offre una solida formazione nelle basi della fisica classica e moderna e una significativa esperienza di laboratorio, utilizzando strumentazioni di alto livello tecnologico. Al completamento del ciclo di studi si sviluppano quindi le professionalità necessarie per una figura tecnica di alto livello, caratterizzata da una solida capacità di problem solving ad ampio spettro, particolarmente apprezzata nella industria e nei servizi ad alto livello di innovazione.

- per chi pensa di continuare gli studi universitari a livello magistrale, il Corso fornisce tutte le competenze di base della fisica classica e della fisica moderna, della matematica e dell' informatica, e tutta l'esperienza di laboratorio necessarie per affrontare con tranquillità corsi di livello Magistrale fortemente orientati alla ricerca, sia di base che applicata.

La struttura del corso si basa su insegnamenti teorici (relativi ad argomenti di matematica, di fisica classica, di fisica quantistica, di astrofisica e astronomia) e su una robusta pratica di laboratorio, che permette di apprendere direttamente le basi del metodo sperimentale e - allo stesso tempo - di padroneggiare l' utilizzo di strumentazione sofisticata e tecnologicamente avanzata. Fanno parte del corso anche insegnamenti, come ad esempio l'informatica e la statistica, fondamentali per il lavoro quotidiano del fisico.

In un contesto nazionale che vede una significativa uniformità nella struttura dei Corsi di Laurea in Fisica, il Corso attivato all'Università di Ferrara si contraddistingue per l'interazione stretta tra docenti e studenti, per la disponibilita' di laboratori didattici particolarmente attrezzati e per la possibilita' degli studenti di svolgere parte dei loro studi a diretto contatto con il mondo della ricerca di base, di quella applicata e di quella tecnologica.

La preparazione della tesi di Laurea puo' essere svolta all'interno del Dipartimento di Fisica e Scienza della Terra dell'Universita' di Ferrara, oppure tramite tirocini svolti presso Enti di Ricerca sia in Italia che all' estero o presso Industrie di avanzato livello tecnologico.

E' anche possibile svolgere una parte dei propri studi (tipicamente un semestre oppure la preparazione tesi) all'estero presso Università che aderiscono a programmi di mobilità.

I laureati in Fisica che vogliono continuare i loro studi universitari possono completare la loro formazione con la Laurea Magistrale in Fisica e eventualmente con il Dottorato di Ricerca.

[Video di Presentazione del Corso di Laurea in Fisica]