LABORATORIO DI INTERAZIONI RADIAZIONE-MATERIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ROBERTO CALABRESE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
FIS/01

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fare acquisire allo studente una conoscenza dei principali fenomeni di interazione tra la radiazione e la materia e un'abilità sufficiente alla effettuazione di semplici esperienze per la rivelazione di particelle cariche.

Prerequisiti

Conoscenze di algebra elementare, elettromagnetismo, elettronica, analisi dei dati.

Contenuti del corso

Il corso prevede 60 ore di didattica frontale, divise tra 24 ore di lezioni e 36 ore di esercitazioni in laboratorio. I contenuti del corso sono riportati di seguito.
Introduzione: processi nucleari fondamentali nelle sorgenti radioattive. Raggi cosmici (3 ore).
Perdita di energia per particelle cariche pesanti, formula di Bethe-Bloch (3 ore).
Perdita di energia per elettroni e positroni. Bremsstrahlung. Scattering coulombiano multiplo (2 ore).
Distribuzione statistica delle perdite di energia: distribuzioni di Landau e di Vavilov (1,5 ore).
Interazioni di fotoni: effetto fotoelettrico, effetto Compton, produzione di coppie (2 ore).
Caratteristiche generali di rivelatori per fisica nucleare (1,5 ore).
Rivelatori a ionizzazione, camere proporzionali multifili, camere a deriva, TPC (3 ore).
Scintillatori, fotomoltiplicatori, operazioni con rivelatori a scintillazione. Rivelatori Cherenkov (3 ore).
Segnali impulsivi in elettronica nucleare, trasmissione dei segnali. Logica elettronica per esperimenti di fisica delle particelle elementari (3 ore).
Descrizione dei 3 esperimenti da eseguire in laboratorio (2 ore).
Esperimenti in laboratorio:
1-misura della curva di coincidenza tra due rivelatori a scintillazione (12 ore)
2-Misura dello spettro di carica di un fotomoltiplicatore e calcolo del guadagno (12 ore)
3-Misura di spettri temporali di due rivelatori a scintillazione (12 ore)

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:
-lezioni in aula o laboratorio su tutti gli argomenti del corso (24 ore);
-esercitazioni nel laboratorio di Interazioni Radiazione Materia per la realizzazione di varie esperienze (36 ore). Gli studenti saranno divisi in gruppi (generalmente 3 studenti per gruppo). Al termine delle esercitazioni ogni gruppo deve presentare una relazione sulla esperienza realizzata che descrive obiettivi, metodologia e apparato sperimentale, dati raccolti e relativa analisi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale nella quale:
-vengono discussi gli argomenti del corso, per verificare la capacità di comprendere e collegare i vari argomenti trattati durante le lezioni;
-vengono discusse le relazioni sulle esercitazioni in laboratorio, per verificare la comprensione delle problematiche sperimentali e l'acquisita capacità di realizzare semplici esperienze di rivelazione di particelle cariche, che costituisce l'obiettivo formativo.
La valutazione, in trentesimi, terrà conto della qualità dell'esame e delle esercitazioni in laboratorio.

Dispense del corso fornite dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sul seguente testo:
Leo 'Techniques for nuclear and particle physics experiments' Springer-Verlag