Sei in possesso di un certificato di informatica?

1. Quali certificati di informatica sono accettati dal corso di laurea in Chimica di Unife?

Come indicato nel Percorso di Formazione, il Corso di laurea in Chimica di Unife accoglie solo e soltanto i certificati di informatica elencati nel prospetto pubblicato nel sito della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, alla voce "Riconoscimento certificazioni" di questa pagina:

2. Per quale attività può essere accolto il certificato di informatica?

Se ricompreso nel prospetto di cui al punto 1, il certificato di informatica sarà accolto per Informatica di base, corso previsto al primo anno come idoneità obbligatoria ed equivalente ad 1 cfu di tipo F.
Chi è in possesso di un certificato di informatica ricompreso nel prospetto di cui al punto 1 è quindi considerato già in possesso dell'idoneità nelle competenza informatiche di base. Pertanto, è esonerato dall'obbligo di frequentare il corso Informatica di base e dall'obbligo di sostenerne il test finale (il cui esito può essere Idoneo o Non idoneo).

3. In che modo chiedere l'accoglimento del certificato di informatica?

Per chiedere l'accoglimento del certificato di informatica ai fini di quanto scritto al punto 2, lo studente deve inviarlo al Prof. Stefano Carli (stefano.carli@unife.it)  che ne verificherà l'idoneità rispetto al prospetto di Facoltà di cui al punto 1.
Per consentire al Prof.Carli di effettuare una corretta verifica dei certificati è obbligatorio inoltrargli una documentazione completa, in cui siano visibili sia la tipologia esatta di certificato, che il dettaglio dei punteggi conseguiti negli eventuali moduli del test sostenuto per il conseguimento della certificazione.

4. Come posso sapere se mio il certificato è stato accolto?

Dell'esito della verifica da parte del Prof.Carli (certificato accolto o non accolto) lo studente riceverà avviso via mail, su account Unife, direttamente dal docente, nei tempi a lui possibili e compatibilmente con i suoi altri impegni accademici. Dopo l'invio della documentazione al docente, quindi, non è necessario alcun sollecito ma solo attendere sui riscontro.

5. Cosa succede se ho già caricato il certificato nel corso della procedura online di immatricolazione o successivamente tramite la piattaforma SOS?

• Se si tratta di certificato ricompreso nel prospetto di cui al punto 1 la Segreteria Studenti lo farà avere direttamente ai referenti del Corso di Studio, affinché il Prof.Carli lo possa verificare.
  • Se si tratta di certificato non ricompreso nel prospetto di cui al punto 1 la Segreteria Studenti semplicemente non lo considererà. Chi ha caricato online un certificato non ricompreso nel prospetto di cui al punto 1 dovrà obbligatoriamente seguire il corso di Informatica di base e sostenerne il test finale.

UNA PRECISAZIONE PER TUTTI:

che si consegua tramite un certificato di informatica o che si consegua tramite il corso e il test organizzati dal Corso di Studio, il peso di 1 cfu di tipo F assegnato all'attività interna Informatica di base non verrà registrato in carriera online al primo anno. Questo perché, anche se anticipato al primo anno, fa parte del complessivo pacchetto di 8 cfu F di cui è prevista la registrazione in carriera online solo e soltanto al terzo anno, al termine del Tirocinio curricolare.