Il Coordinatore di Corso di Studio

Il Coordinatore del Corso di Studio è eletto dal Consiglio di Corso di Studio, di cui presiede le sedute.

Come normato dall’ art.15 del Regolamento didattico di ateneo (ultima versione in vigore dal 27 aprile 2018), il Consiglio di Corso di Studio è l’organo collegiale di supporto della struttura didattica.

Fermo restando quanto previsto dallo Statuto di Ateneo, le competenze attribuite al Consiglio di Corso di Studio comprendono:

• le proposte relative al Regolamento del corso di studio;
  • i pronunciamenti definitivi, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge, in materia di:

- equipollenza di titoli accademici conseguiti all’estero in base ad accordi culturali;

- riconoscimenti di titoli accademici o studi esteri in assenza di accordi culturali;

- immatricolazione studenti con titolo di studi medi conseguiti all’estero;

- riconoscimento dei crediti acquisiti da uno studente proveniente da altro Ateneo per trasferimento o da altro corso di studio dell'Ateneo ferrarese.

Il Consiglio di Corso di Studio può nominare una commissione a cui delegare l’analisi delle istanze presentate dagli studenti in merito a richieste di convalida di attività formative pregresse. Tale organo è detto Commissione crediti.

Nei confronti del Consiglio di Dipartimento il Consiglio di Corso di Studio ha funzioni propositive nelle seguenti materie:

• modifica di corsi di studio;
  • coordinamento dei curricula progettati
  • organizzazione e coordinamento delle attività didattiche e formative di ogni tipo;
  • attività di tutorato.

Il Coordinatore di Corso di Studio è quindi la figura istituzionale deputata a coordinare le attività del Consiglio di Corso di Studio e a vigilare sulla regolarità dell’andamento della didattica secondo quanto pianificato.

È inoltre il principale soggetto operativo nell’ambito dell’Assicurazione della Qualità del Corso di Studio, responsabile del processo di Riesame e della messa in atto delle azioni correttive e di miglioramento.