Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

In ottemperanza a quanto stabilito per le lauree triennali dal D.M. n.270 del 22 ottobre 2004, sarà attuata una verifica delle conoscenze minime iniziali (non un test di ingresso) di matematica, biologia, chimica e fisica. Lo studente che si iscriva per la prima volta al corso di laurea in Scienze Biologiche deve possedere come conoscenze minime capacità logiche, attitudine al metodo scientifico di laboratorio e di campagna e conoscenze scientifiche di base. Il grado di conoscenza richiesto è quello corrispondente al programma previsto dal Ministero dell’Istruzione per le scuole superiori nelle materie precedentemente citate.

Tale verifica potrà essere svolta anche prima di aver perfezionato l'immatricolazione, ma entro e non oltre il 31 ottobre 2020 nei seguenti modi:

    • prima di aver perfezionato l’immatricolazione, sostenendo i test online gestiti dal Consorzio CISIA (www.cisiaonline.it) di tipo TOLC-B o TOLC-F.

Struttura e punteggio del TOLC

    • dopo l’immatricolazione sostenendo il test predisposto dal corso di studio su specifica piattaforma informatica.

    NB: Si considerano validi e riconosciuti dal corso di laurea anche i test TOLC B e F conseguiti dopo l'immatricolazione, ma entro il 31 Ottobre

Vademecum e date del test on-line, organizzato dal Corso di Laurea, per il riconoscimento dei requisiti minimi di conoscenza.

     

Le matricole che risultano insufficienti in una o più aree dovranno frequentare corsi di recupero organizzati dal corso di laurea per assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) riscontrati. Gli OFA si considerano assolti con il superamento del relativo esame curriculare. Lo studente che all’inizio del successivo anno accademico avrà da assolvere degli obblighi formativi sarà iscritto al secondo anno sotto condizione e potrà colmare gli OFA mancanti entro la sessione straordinaria dell’anno di immatricolazione (sessione Febbraio-Marzo 2022). Se non saranno superati a tale scadenza, gli studenti saranno iscritti al primo anno fuori corso.