Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Esercitazioni

Laboratorio di Fisica per Scienze Biologiche

In questa pagina si possono trovare informazioni a proposito delle esercitazioni di laboratorio relative all'insegnamento di Fisica.

Le esercitazioni verranno effettuate presso il Blocco F, aule F7 ed F8, del Polo Scientifico Tecnologico di via G. Saragat 1; qui è possibile trovare una mappa dell'area con indicata la posizione delle aule F7 ed F8.

Le attività si svolgeranno nelle seguenti giornate: 6, 7, 11, 12, 13 giugno, in orario pomeridiano, a partire dalle 14.30.

L'elenco aggiornato dei partecipanti alle esercitazioni, suddivisi per turno, è disponibile qui di seguito:
- partecipanti al turno del 6 giugno, ore 14.30
- partecipanti al turno del 7 giugno, ore 14.30
- partecipanti al turno dell'11 giugno, ore 14.30
- partecipanti al turno del 12 giugno, ore 14.30
- partecipanti al turno del 13 giugno, ore 14.30

 

Materiale per le esercitazioni di laboratorio:

  • file con le indicazioni utili per l'analisi delle misure ripetute di una grandezza fisica: calcolo della media, dello scarto quadratico medio, dell'incertezza sulla media; costruzione dell'istogramma dei dati sperimentali e dell'istogramma teorico;
  • file con le formule da utilizzare per determinare quali siano il termine noto ed il coefficiente angolare della retta che meglio approssima l'andamento dei dati sperimentali
  • file con un esempio di utilizzo delle formule di cui al punto precedente
Le attività di laboratorio saranno divise in due parti: una relativa alla raccolta ed all'analisi delle misure ripetute, l'altra relativa alla raccolta di dati utili a verificare se, tra due grandezze, sussista una relazione di tipo lineare. In entrambi i casi, le misure verranno effettuate su un sistema formato da una massa collegata ad una molla.

Nel caso delle misure ripetute, il dato che verrà misurato più volte sarà il periodo di oscillazione del sistema massa-molla, che si comporta come un oscillatore di tipo armonico. Qui è disponibile una scheda che spiega questi aspetti.
Successivamente, si verificherà se la relazione che intercorre tra forza elastica ed allungamento di una molla è, come atteso, di tipo lineare. Qui è disponibile una scheda che spiega come possa essere fatta la verifica.

In laboratorio, l'attività verrà svolta in gruppi da 2 studenti; a ciascun gruppo verrà consegnata una scheda che indicherà quali misure raccogliere, e come procedere per l'analisi e per la preparazione dei grafici. Per avere un'idea di come sia strutturata la scheda, una copia della scheda stessa è disponibile a questo link. NOTA: non serve stampare la scheda e portarla in laboratorio, in ciascuna postazione, oltre alla strumentazione, verrà collocata anche una copia stampata della scheda.