ECOLOGIA

GIUSEPPE CASTALDELLI
Secondo Semestre
SSD
BIO/07

Il corso, il primo di ambito “ambientale” nel percorso formativo degli studenti di Scienze Biologiche di UniFe, parte dalle prime teorie ecologiche ripercorrendone lo sviluppo teorico, analizza nel dettaglio le componenti fondamentali degli ecosistemi, comunità e habitat, e studia i processi che caratterizzano il funzionamento e l'evoluzione degli ecosistemi. Le applicazioni di questi principi di base alla comprensione dei problemi ambientali e sociali sono utilizzati per contestualizzare la parte teorica, associandola a casi pratici. Esempi sono le strategie di mitigazione delle emergenze ambientali e la quantificazione dei servizi ecosistemici offerti dal capitale naturale alla società umana.

Alla fine del corso pertanto lo studente conoscerà
. la terminologia ecologica
. i principi di base dell'ecologia
. i principi di base relativi ai più pressanti problemi ambientali

Sarà in grado quindi di elaborare autonomamente
. giudizi sul funzionamento ecosistemico e sulla sua struttura
. inquadrare le possibili strategie per affrontare problemi ambientali locali o generali.
In particolare gli argomenti più applicativi e le esercitazioni pratiche costituiranno una base culturale e metodologica per la costruzione di percorsi didattici in biologia su approcci sperimentali sia di laboratorio sia in natura.

Non ci sono sbarramenti, pur tuttavia lo studente deve avere le conoscenze di base delle scienze esatte (fisica, chimica e matematica), apprese fin dalla scuola superiore, ed una conoscenza delle nozioni di base della biologia affinché sia in grado di avvicinarsi culturalmente sia al mondo vegetale, sia animale, sia microbico, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.

Il programma consta di tre blocchi principali.

Il primo, più teorico, è articolato nei seguenti temi:
- definizioni e breve introduzione storica
- le principali forzanti fisiche che determinano le risorse della Terra e la distribuzione degli organismi
- la Produzione Primaria e la Produzione Secondaria degli ecosistemi.
- le principali teorie dell’ecologia
- l’Ecologia delle popolazioni e delle comunità; dinamica di popolazione, competizione, predazione, parassitismo

Segue un secondo blocco di argomenti, in cui l’esame di casi di studio o di aspetti di dettaglio permetterà di fissare le teorie generali, applicandole ad aspetti più vicini a noi perché calati nell’ambiente che ci circonda:
- i cicli dei nutrienti e l’eutrofizzazione
- l'ecosistema lago
- le normative e i principi dei trattamenti biologici delle acque: potabilizzazione e depurazione
- la biodiversità e le principali cause della sua perdita
- l’ecotossicologia
- i servizi ecosistemici
- l’economia circolare e la sostenibilità

La parte pratica (8 ore ) si svolge in laboratorio e viene studiato, secondo lo schema imparato a lezione, un ecosistema acquatico, in genere un ecosistema di acqua dolce corrente, di esso viene analizzato l’habitat con la stima dei fondamentali parametri chimico-fisici (temperatura, pH, ossigeno disciolto) , la comunità (componente macrobentonica, planctonica e ittica) e i principali processi (stima della produttività primaria, stima del tasso di decomposizione/mineralizzazione). Gli studenti vengono portati a dare un giudizio di qualità dell'ecosistema analizzato.

Il corso consta di 9 CFU di cui 8 (64 ore) teorici e 1 (8 ore) pratico svolto in laboratorio, sotto la guida del docente e dei tutori.
Le lezioni in aula si svolgono settimanalmente ed un’ora al mese può essere riservata alla discussione di temi ambientali applicati, su richiesta degli studenti. Qualora siano disponibili, gli studenti stessi, nell’ora riservata settimanalmente alla discussione, possono essere attori principali di presentazioni anche in power point di temi di interesse comune, su base bibliografica.

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e di valutare la capacità di analisi critica sviluppata durante il corso, anche in termini di risoluzione di casi di impatto antropico. Alla fine del corso, in due date differenti a distanza di un mese circa prima dell'estate (giugno e luglio), ed in una data dopo l'estate (settembre) saranno resi disponibili gli appelli. Un ulteriore appello sarà reso disponibile nel periodo di assenza di lezioni (gennaio e febbraio).
L’esame consta di 25 domande (quiz con quattro risposte multiple di cui una sola esatta), con assegnazione di 1,3 punti per domanda esatta. Le risposte errate non generano punteggio negativo. Quattro domande potranno riguardare le metodologie ecologiche prese in considerazione nell'ambito della parte di laboratorio. L’esame si intende superato con votazione superiore a 18/30.

Pusceddu, Sarà, Viaroli – Ecologia – UTET Università 2020