Tirocini, stage e crediti F

ultima modifica 03/04/2011 15:31

Per il completamento del proprio piano degli studi, lo studente deve acquisire un totale di 12 crediti F (di cui 1 cfu obbligatoriamente relativo a Sicurezza e tutela ambientale).

Il corso di laurea riconosce, tra le varie possibilità per acquisire i crediti F, la possibilità di svolgere:

1.    Stage di formazione professionale presso aziende o centri di ricerca extrauniversitari (fino ad un massimo di 11 crediti). L’attività verrà seguita da un tutore interno che deve essere membro del CdS e che si rende garante per lo stesso dell’attività svolta dallo studente.

Attività svolte presso enti, centri esterni rispetti all’Ateneo o aziende e che abbiano durata superiore a 100 ore, richiedono l’attivazione della copertura assicurativa specifica per le attività svolte fuori dall'Ateneo.

Il Job Centre è l’ufficio di Ateneo che si occupa della gestione dei tirocini.

Per documentare le ore svolte durante il tirocinio, compilare il registro di presenza.

2.    Internati presso laboratori o centri di ricerca Universitari nazionali ed esteri (fino a 11 crediti). L’attività verrà attribuita al settore scientifico del tutore interno membro del CdS, che si rende garante per lo stesso dell’attività svolta dallo studente.

Il corso di Laurea riconosce a possibilità di svolgere un internato presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, o presso altri laboratori o centri di ricerca Universitari.

L’internato può essere svolto contestualmente alla preparazione della tesi di laurea.

Alla fine dell’internato, il supervisone dello studente rilascia una dichiarazione delle ore svolte in internato, che permette la registrazione dei crediti relativi a questa attività in ragione 1 credito formativo ogni 25 ore di attività svolte.

Le modalità di svolgimento di internati e stage sono gestite e precisate dal Consiglio di corso di studio, che ne stabilisce in modo insindacabile l'accreditamento.

Verbalizzazione dei crediti F

La verbalizzazione dei crediti F avviene solo durante gli appelli pubblicati sul portale studiare.unife.it . Gli studenti sono pregati di iscriversi all'appello seguendo la normale procedura.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il docente di riferimento Dr. Fabio Mantovani.

La verbalizzazione dei crediti F avverà nell'ufficio del docente: stanza 409 - IV piano - Dipartimento di Fisica.

Dal 1 Aprile 2011 i cfu F saranno registrati on-line sul libretto dello studente solo nel momento in cui saranno stati conseguiti TUTTI i CFU di tipo F previsti dal CDL.

Nel caso che lo studente voglia comunicare al docente incaricato per la verbalizzazione i crediti F parzialmente acquisiti, il docente avrà a disposizione un registro cartaceo ad USO INTERNO.

ATTENZIONE: I CREDITI F VERRANNO VERBALIZZATI NELLA CARRIERA ON-LINE dal docente incaricato per la verbalizzazione dei cfu F (e potranno quindi essere utilizzati per bandi, graduatorie etc.) solo nel momento in cui saranno stati conseguiti INTERAMENTE.

I crediti di tipo F verranno verbalizzati con un'unica registrazione da effettuarsi nel terzo anno di corso.