Consiglio di Parità

Con proprio provvedimento rep. n. 1502 Prot n. 127319 del 31/10/2017 il Rettore ha costituito  il Consiglio di Parità dell’Università degli Studi di Ferrara nella seguente composizione:

Rappresentanti del personale docente e ricercatore

Rappresentanti del personale tecnico-amministrativo

Rappresentanti della componente studentesca
il personale docente e tecnico-amministrativo del Consiglio di Parità resta in carica un quadriennio fino al 31 ottobre 2021, salvo il mantenimento dei requisiti;
la componente studentesca del Consiglio di Parità resta in carica un biennio fino al 31 ottobre 2019, salvo il mantenimento dei requisiti.

Art. 27 dello Statuto di Ateneo

  1. Il Consiglio di Parità promuove iniziative per l'attuazione delle pari opportunità e la valorizzazione delle differenze, ai sensi della vigente legislazione, vigila sul rispetto del principio di non discriminazione e assicura sostegno alle vittime di violenze e sopraffazioni.
  2. I componenti del Consiglio sono individuati paritariamente tra il personale docente, tecnico-amministrativo e gli studenti, nel rispetto della parità fra generi.
  3. La designazione, la composizione e il funzionamento del Consiglio sono stabiliti da apposito regolamento, approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione.
  4. Il Consiglio provvede ad eleggere il suo Presidente, che lo convoca almeno una volta ogni sei mesi.
  5. Il Consiglio collabora con il Comitato Unico di Garanzia nell’attuazione delle politiche di pari opportunità.

 

    Regolamento Consiglio di Parità


    Il Consiglio di parità è un organo a composizione tripartita, a cui partecipano paritariamente il personale docente (inclusi gli assegni di ricerca), il personale tecnico-amministrativo e gli studenti (inclusi specializzandi e dottorandi).

    Nomina

    Le diverse componenti del Consiglio di Parità sono così nominate:

    • 4 rappresentanti del personale docente sono scelte dal Senato Accademico, sulla base della valutazione della lettera motivazionale e dei curricula, riportanti adeguate esperienze, nell’ambito delle pari opportunità e del contrasto alle discriminazioni
    • 4 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo sono designate dal Consiglio
    • del personale tecnico-amministrativo, sulla base della valutazione della lettera motivazionale e dei curricula, riportanti adeguate esperienze, nell’ambito delle pari opportunità e del contrasto alle discriminazioni;
    • 4 rappresentanti della componente studentesca sono designate dal Consiglio degli studenti tra studentesse, dottorande e specializzande, anche esterne al Consiglio.

    Funzioni

    Il Comitato di Parità promuove, insieme alla Delegata del Rettore per alla Disabilità e al Comitato Unico di Garanzia, iniziative per l'attuazione delle pari opportunità e la valorizzazione delle differenze, vigila sul rispetto del principio di non discriminazione e assicura sostegno alle vittime di violazioni e sopraffazioni.