UNIFestival

ANNO 2015

Gli eventi proposti da

POLITICHE Pari Opportunità per UNIFESTIVAL

(25-27 settembre)

Venerdì 25, ore 10-11, Listone gazebo 2:  BILANCIO DI GENERE - Silvia Borelli e Cristiana Fioravanti - COMUNICATO STAMPA

Il bilancio di genere monitora la posizione di donne e uomini all’interno di un ente pubblico o di una struttura privata. Nel BdG vengono presentati gli organi di parità, i piani di azioni positive e le misure adottate per promuovere l’effettiva uguaglianza di tutti coloro che vivono e lavorano all’interno dell’ente o della struttura.

Sabato 26, ore 10-11, Listone gazebo 2: LAVORO AGILE  - Cinzia Mancini e Cristiana Fioravanti

Lavoro agile quale volano per: aumentare la produttività, limitare i costi fissi operativi, ridurre i tempi di spostamento, migliorare la qualità della vita delle persone, rispettare l’ambiente.

Domenica 27, ore 10-11, Listone gazebo 2:  PINK ECONOMY  - Emidia Vagnoni e Cristiana Fioravanti

Uomini e donne hanno un diverso modo di interpretare il proprio ruolo nel contesto lavorativo, e differente è altresì la loro attitudine e le loro modalità di agire nelle scelte economiche e nei percorsi aziendali. In tal senso, il genere può differenziare anche l’approccio alle modalità di coordinamento, all’interpretazione del ruolo imprenditoriale, e all’esercizio della leadership.

 

Sabato 26,  19-2030 : Proiezione docufilm - Per la mia strada – Arena – Cristiana Fiorvanti

 

COMUNICATO STAMPA PER BILANCIO DI GENERE 2014

Prosegue l’impegno costante dell’Università di Ferrara per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano e studiano nell’Ateneo.

Anche quest’anno Unife ha realizzato e pubblicato una nuova edizione del Bilancio di Genere (riferito all’anno 2014), che sarà presentata nel corso dell’evento “Unifestival”

 

il 25 Settembre 2015

alle ore 10

in Piazza Trento Trieste - Gazebo 2 – Ferrara

Primo e unico esempio in Italia fra gli Atenei,  il Bilancio di Genere Unife, giunto alla sua quarta edizione, è uno strumento chiave per valutare le implicazioni per le donne e gli uomini delle azioni pianificate in ogni area e ad ogni livello, rappresentando un punto di partenza  imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle Pari Opportunità. Nel Bilancio di Genere vengono presentati gli organi di parità, i piani di azioni positive e le misure adottate per promuovere l’effettiva uguaglianza di tutti coloro che vivono e lavorano all’interno di Unife.

Anche nella quarta edizione del Bilancio di Genere, grazie alla collaborazione dell’ufficio statistica del MIUR, è stato possibile comparare i dati relativi all’Università di Ferrara, con i corrispondenti dati nazionali, nonché confrontare numerose e utili informazioni con le Università europee in tema di Pari Opportunità.

Per il ruolo preminente nell’attività di ricerca e sperimentazione in materia di Bilancio di Genere, nel mese di Marzo 2015, il Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri ha siglato un accordo con l’Università di Ferrara avviando il progetto “Bilancio di Genere per le Pubbliche Amministrazioni (GeRPA)”, al fine di coordinare ed elaborare modelli metodologici e operativi per la realizzazione e la diffusione del Bilancio di Genere all’interno di organismi pubblici, tra cui amministrazioni locali, società partecipate e università.

Nell’ambito di questo importante progetto, l’utilizzo del Bilancio di Genere, quale strumento permanente di monitoraggio e di promozione dell’impatto di genere delle azioni realizzate dai soggetti indicati costituirà, all’interno di ciascun organismo pubblico, un importante strumento volto a declinare il principio della parità di genere.