La Nuvola Rosa

UniFe aderisce a NUVOLA ROSA

nuvola-rosa-ragazze.png

Il  nostro Ateneo aderisce all’iniziativa socio-culturale organizzata da Microsoft, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità, l’Università “La Sapienza" e  con il sostegno di organizzazioni internazionali quali ITU, Unesco, UN Women, UNric  e Valore D, da sempre impegnate nella valorizzazione del talento femminile. Un’iniziativa importante volta a colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca. Un ricco panorama di incontri e seminari, molti dei quali a numero chiuso,  dedicati allo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche e un modulo focalizzato sull’ingresso nel mondo del lavoro.

Nuvola Rosa - 2016 - 2015 - 2014


ANNO 2016

Anche quest’anno l’Università di Ferrara parteciperà all’iniziativa “Nuvola Rosa” promossa da Microsoft, che si terrà nelle città di Bari, Napoli e Cagliari tra il 9 e il 13 maggio. L’organizzazione riserva al nostro Ateneo 30 posti per la partecipazione alle giornate di training e ai colloqui di selezione professionale.nuvola-rosa-2016.png

Il programma è descritto in allegato

L’iniziativa è riservata a ragazze con un’età compresa fra i 17 e 24 anni, sia Studentesse Unife (la cui selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri: status di Studentessa  “in corso”  e regolare pagamento delle tasse universitarie), sia Neo-laureate Unife.

Per aderire, inviare una e-mail all’indirizzo gender.equality@unife.it, entro il 30 aprile 2016.
Nella e-mail di candidature, specificare se trattasi di Studentessa o di Neo-laureata. Saranno prescelte le prime 30 candidature. Progetto

 

ANNO 2015

Anche quest’anno l’Università di Ferrara parteciperà all’iniziativa “Nuvola Rosa” che si terrà a Milano dal 19 al 21 maggio. L’organizzazione riserva al nostro Ateneo 25 posti alle studentesse Unife cui sarà garantita la partecipazione alle giornate di training.
L’iniziativa è riservata alle studentesse con un’età compresa fra i 18 e 24 anni. Al fine di selezionare le partecipanti a Nuvola Rosa, invieremo nel corso della prossima settimana formale richiesta di candidatura con un’apposita mail. La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
- status di studentessa  “in corso”  
- regolare pagamento delle tasse universitarie
- media ponderata dei voti non inferiore a 28/30
Saranno prescelte le prime 25 studentesse che invieranno e-mail di adesione all’iniziativa all’indirizzo gender.equality@unife.it
Un caro saluto, Cristiana Fioravanti, Silvia Borelli, Cinzia Mancini

Comunicato stampa

Terza edizione: Milano 2015
EXPO 2015 è l'evento più importante per Milano e per l'Italia quest’anno. Stabilire una connessione con EXPO 2015 significa alzare la portata di The Pink Cloud a livello internazionale, soddisfacendo l’obiettivo primario dell’iniziativa, che mira a promuovere il dibattito sul tema «Girls in STEM» su scala sempre più ampia.
Significa inoltre sfruttare l’occasione dell’onda mediatica dell’evento per dare visibilità a Microsoft e ai suoi partner posizionandoli come sostenitori e promotori di attività concrete strettamente legate alle finalità di EXPO 2015: crescita, sviluppo e sostenibilità del pianeta.
  • 23 aprile - Conferenza stampa
  • 19 - 20 - 21 maggio – The Pink Cloud
  • Giugno | Luglio | Settembre | Ottobre – in concomitanza con EXPO

Progetto

 

ANNO 2014

Nuvola Rosa si svolgerà a Roma dal 22 al 24 aprile: la data prescelta è legata alla giornata del 25 aprile proclamata dall’ITU Giornata  Europea per le Ragazze nell’Information Technology (GIRLS in IT).

gruppo-Nuvola-rosa-Unife.jpg
La “delegazione Unife” è composta da studentesse di diversi corsi di studio: informatica, ingegneria,  matematica, geologia, economia, giurisprudenza, scienze umanistiche. Ecco i loro nomi: Virginia Bezzi, Francesca Bonotto, Annamaria D’Ambrosio, Marta Crosato, Valentina Cappi, Valentina Giovanna di Iasio, Alba Rosa Flammia, Maria Silvia Giacalone, Elena Giordano, Alessandra Loberti, Lucia Lunardi,  Elena Pacchin, Cecilia Secco, Marta Sedda, Carlotta Soncini, Maria Strafonda, Claudia Taffarello, Silvia Zerbetto. Video dell'evento.