#Cyberbullismo e Bullismo: impariamo a difenderli e a difendersi

cyberbullismo_medium.jpgIl corso, tenuto da Ingrid Colombari e Alessandro Grande, docenti a contratto del nostro Ateneo sarà così articolato:

una parte teorica sulle tematiche della sicurezza online e per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro per le generazioni Native Digitali

una pratica di autodifesa personale per aiutare i ragazzi e le ragazze a sentirsi maggiormente sicuri nel contrastare eventuali manifestazioni di bullismo nei loro confronti, per capire quando il gioco fisico diventa provocazione o sottomissione o per svincolarsi da situazioni personali ​sgradevoli.

bullismo.png

Programma

  • giovedì 16 Novembre dalle 14.00 alle 17.00 incontro SOLO con i genitori di figli/e di qualsiasi età per parlare di tematiche sulla sicurezza on-line, per garantire un uso consapevole e corretto della rete, per rendere Internet un luogo sicuro  cui muoversi.
  • martedì 21 Novembre dalle 14.00 alle 17.00 incontro SOLO con i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori: affrontiamo insieme i temi relativi al mondo telematico.

I due incontri saranno tenuti dalla Dott.ssa Ingrid Colombari, presso l’Auditorium S. Lucia - via Ariosto 35

Seguirà un corso di tre giornate, presso la palestra Format Via Cassoli, 25/a:

- giovedì 23 e 30 Novembre e lunedì 4 Dicembre dalle 16 alle 17 ragazz* medie inferiori (max 25 partecipanti) e dalle 19 alle 20 ragazz* medie superiori (max 25 partecipanti).

In questi incontri, il Dott. Alessandro Grande, impartirà tecniche di autodifesa per aiutare i ragazzi e le ragazze a sentirsi maggiormente sicuri nel contrastare eventuali manifestazioni di bullismo nei loro confronti, per far capire quando il gioco fisico diventa provocazione e sottomissione o per svincolarsi da situazione personali sgradevoli.

La partecipazione può estesa anche ad altri componenti del nucleo familiare compatibilmente con i posti disponibili.

Per informazioni ed iscrizioni, fino ad esaurimento posti, scrivere a inclusione@unife.it

Locandina

 

DISPENSE E MATERIALI


LINK UTILI