Corso LINGUAGGIO, IDENTITA' DI GENERE E LINGUA ITALIANA

inizio corso MOOC lingua e genere

dal 28/09/2016 alle 00:00
al 30/06/2017 alle 00:00

Sono aperte le iscrizioni del

corso LINGUAGGIO, IDENTITA' DI GENERE E LINGUA ITALIANA

Nell'ambito dell' Areao 9 Uguaglianza, pari opportunità e benessere per chi studia e lavora in Unife del Piano  strategico 2016-2017/2019, tra le azioni volte all’ eliminazione delle forme discriminatorie nel linguaggio dal punto di vista di genere la  Nostra Università ha aderito alla Carta "Io parlo non discrimino".
La sottoscrizione della Carta  ci impegna ad adottare Linee guida che permettano di eliminare forme di discriminazione di genere negli atti, nella documentazione, nella modulistica e nella comunicazione redatte dagli uffici amministrativi dell'Ateneo.
Il Rettore con propri provvedimenti ha stabilito che in tutti gli atti emanati dell’ Ateneo la lingua italiana venga utilizzata nella consapevolezza, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenza di genere.
A tal fine vi informo che dal 26 settembre p.v. saranno aperte le iscrizioni al  corso  Mooc - LINGUAGGIO, IDENTITà DI GENERE E LINGUA ITALIANA - tenuto dalla Prof.ssa Giuliana Giusti di Ca' Foscari nostra referente scientifica del progetto “Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo in Unife”
Per l'iscrizione e la frequenza è necessario semplicemente accedere all'indiizzo https://learn.eduopen.org/login/index.php
L'Università di Ferrara è nel consorzio di eduopen ed è possibile accedere e far accedere personale e studenti dalla pagina di autenticazione dell'università.

Il corso parte il 26 settembre

Genere EVENTI

Lezione "La lingua dei segni italiana: lingua e diritti"

Prof.ssa Laura Branchini di Ca' Foscari

03/05/2017 14:00 - 17:00

UniFE per la giornata contro l'omotransfobia - Partecipa anche tu!

17 maggio Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia il Consiglio di Parità e il Comitato Unico di Garanzia di UniFE promuovono una campagna di sensibilizzazione contro l’omotransfobia

17/05/2017 00:00

PREMIO VALERIA SOLESIN

Verranno premiate le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.”

05/10/2016 - 31/07/2017

Premio per tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne e la violenza domestica

31/07/2017 00:00 - 23:55

Corso LINGUAGGIO, IDENTITA' DI GENERE E LINGUA ITALIANA