Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e il contributo di Cassa Padana,

il Comitato Unico di Garanzia e il Consiglio di Parità,

nell'ambito delle azioni positive 2018-2020 e del progetto EduCARE in Unife

promuovono e organizzano

una competizione riservata a tutte le studentesse e gli studenti
iscritte alle Scuole Secondarie di Secondo grado della provincia di Ferrara e Rovigo

sul tema della Violenza di Genere.

"CINQUE PAGINE BIANCHE: io non sono violento. E tu?"

BANDO
BROCHURE

Il progetto

Le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto saranno invitati a partecipare alla proiezione del film musicale CINQUE PAGINE BIANCHE, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale andato in scena a Ferrara qualche anno fa, e a produrre un elaborato sul tema che sarà valutato da una apposita Commissione interdisciplinare.

L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Ferrara, che si renderà disponibile a svolgere brevi interventi sui temi di diritto penale e sociologia del diritto legati alla Violenza di Genere, in collaborazione con il Comune di Ferrara.

L'iniziativa, completamente gratuita, ha lo scopo di promuovere tra giovanissime e giovanissimi una rinnovata attenzione al tema della Violenza di Genere con l’intenzione di sensibilizzare, far riflettere e tenere alta l’attenzione al quotidiano, al di là dei singoli fatti di cronaca nera.

Gli studenti e le studentesse possono partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni istituzione scolastica può partecipare con più elaborati.

Il programma dell’iniziativa

PROIEZIONE DEL FILMATO MUSICALE

Venerdì 9 novembre 2018, dalle ore 9:00  13:00
AULA Magna - Dipartimento di Giurisprudenza

Corso Ercole d’Este 37 a Ferrara
(in alternativa presso la Sala Boldini di Ferrara)

Le classi partecipanti assisteranno ad un breve intervento dì apertura sui temi di diritto penale e sociologia del diritto legati alla Violenza di Genere e poi alla proiezione dello spettacolo CINQUE PAGINE BIANCHE.

La proiezione del filmato dura circa un’ora e mezza (86 minuti).

COMPETIZIONE

Le classi partecipanti lavoreranno poi in autonomia su un proprio elaborato dal titolo “Io non sono violento. E tu?” che dovrà essere inviato:

• in forma elettronica alla e-mail equality.diversity@unife.it,
  • via posta o consegnato a mano all’indirizzo Coordinamento Normativa di Ateneo, Politiche pari opportunità e disabilità- Via Ariosto 35 – 44121 Ferrara

Entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 15 febbraio 2019

Tutti gli elaborati consegnati saranno valutati da una Commissione interdisciplinare e successivamente premiati entro il mese di Marzo 2019.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla proiezione del filmato musicale e all’iniziativa di respiro concorsuale, è necessario scaricare e compilare il MODULO DI PARTECIPAZIONE
entro il 26 ottobre 2018

Qualora non fosse possibile presenziare all’incontro, pur essendosi già iscritti, è  necessario avvisare dell’assenza  inviando una mail a equality.diversity@unife.it.

A tutte le classi partecipanti sarà consegnata una copia del DVD dello spettacolo CINQUE PAGINE BIANCHE da proiettare in classe a supporto dell’elaborazione del proprio progetto.