Presentazione

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 A partire dal 2011, l’Università degli Studi di Ferrara ha deciso di intraprendere un percorso di rendicontazione annuale delle dinamiche di genere tra le proprie componenti: studenti, docenti e ricercatori, personale tecnico-amministrativo.

Previsto nel Piano Triennale di Azioni Positive 2011-13, il Bilancio di genere costituisce il punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azione e politiche di promozione delle pari opportunità. L’Università di Ferrara rispetta inoltre quanto prescritto dall’art. 10 d. lgs. 150/2009 secondo cui ogni pubblica amministrazione è tenuta ad indicare, nella relazione sulla performance che deve essere redatta annualmente, insieme ai “risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse”, “il bilancio di genere realizzato”.

Il Bilancio di Genere 2011 riporta la diversa composizione di genere dei gruppi che operano all’interno dell’Università di Ferrara. In particolare, viene evidenziata la differente percentuale di donne e uomini nei diversi livelli di inquadramento e nei diversi stadi di evoluzione della carriera accademica. Viene poi presentata la partecipazione femminile nei diversi organi di gestione dell’Ateneo.

Il Bilancio di genere 2011 presenta anche gli organi attivi nell’Ateneo per promuovere le pari opportunità e le iniziative da essi realizzate.   

Il Bilancio di genere 2011 ha disegnato il contesto di riferimento a partire dal quale sono state sviluppate le azioni di promozione delle pari opportunità e ha fornito il quadro essenziale per la redazione del Piano di Azioni positive 2014-2016.

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Cristiana Fioravanti - Delegata del Rettore per le Pari Opportunità
Silvia Borelli - Presidente del Comitato Pari Opportunità
Cinzia Mancini - Presidente del Comitato Unico di Garanzia

 

Lucia Manzalini -  Referente bilancio di Genere                           lucia_02.jpg CV

 


 

Il Bilancio di genere edizione 2011 è il frutto del lavoro di più persone, del gruppo di controllo costituito da:

 

Pasquale Nappi, Rettore;

 

Roberto Polastri, Direttore Amministrativo;

 

Pier Andrea Borea, Presidente del Nucleo di Valutazione;

 

Roberto Tovo, Vice Presidente del Consiglio della Ricerca;

 

Adolfo Sebastiani, Delegato del Rettore alla Sanità;

 

Chiara Scapoli, Delegata del Rettore alle Pari opportunità;

 

Francesco Dondi, Delegato del Rettore alle politiche di sostenibilità nell’Università;

 

Gian Piero Pollini, Direttore dello IUSS Ferrara 1391;

 

Silvia Borelli, Presidente Comitato Pari Opportunità;

 

Giulia Tellarini, Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione.

 

del gruppo operativo costituito da:

 

Alberto Domenicali, Responsabile Ripartizione Audit interno – Referente*;

 

Alessandro Perfetto, Vicedirettore, Dirigente dell’Area Amministrativa,

 

Responsabile ad interim della Ripartizione Audit interno – Referente °

 

Fiorenza Vandini, Responsabile Ripartizione Segreterie e Servizi agli Studenti;

 

Maja Feldt, Responsabile Ripartizione Management didattico;

 

Giuseppe Galvan, Responsabile Area Tecnica;

 

Adele Del Bello, Responsabile Ripartizione Ricerca;

 

Annachiara Carniello, Responsabile Ripartizione Risorse umane;

 

Sabrina Landini, Responsabile Ripartizione Legale e Affari istituzionali;

 

Marina Contarini, Coordinatrice Ripartizione Biblioteche e Musei;

 

Giulia Michetti, Responsabile Ripartizione Gare e Patrimonio;

 

Maria Elena Cavicchi, Responsabile Ripartizione Ragioneria e Contabilità;

 

Anna Chiarelli, Responsabile Ripartizione Post-laurea;

 

Giacomo Ciriago, Responsabile Ripartizione Sicurezza Salute e Ambiente;

 

Cinzia Mancini, Presidente Comitato Unico di Granzia;

 

Cinzia Buzzoni, componente del Comitato Unico di Garanzia;

 

Lena Fabbri, Componente del Comitato Pari Opportunità;

 

Lucia Manzalini, Responsabile Ufficio Valutazione e Programmazione; Referente°

 

Simona Tosi, Responsabile Unità Qualità; Referente °

 

Noemi Rossi, Segretario Amministrativo di coordinamento;

 

Riccardo Raneri, Segretario Amministrativo di dipartimento;

 

Marco Frey e Lara Bianchi, Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi

 

Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.

 

hanno inoltre collaborato:

 

Cinzia Nani, referente del gruppo operativo °

 

Maria Assunta Raisa, referente del gruppo operativo°

 

* fino al 15/07/2012

 

° a partire dal 01/07/2012