Progetto GeRPA

Il 25 febbraio 2015 il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Ateneo di Ferrara hanno concluso un accordo per la realizzazione del progetto denominato Bilancio di Genere per le Pubbliche Amministrazioni (GeRPA) che intende contribuire alla definizione di strumenti volti a favorire l’attuazione del principio di pari opportunità nelle amministrazioni pubbliche (regioni, comuni, università, società partecipate) delle Regioni c.d. Convergenza. Più nello specifico, il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare il Bilancio di Genere, quale strumento ad hoc attraverso cui rappresentare lo stato delle pari opportunità, nello specifico contesto istituzionale della amministrazione pubblica;
  • Fornire uno strumento che metta la specifica amministrazione pubblica nella condizione di valutare e individuare le proprie criticità rispetto al principio della pari opportunità, e definire le precipue azioni di miglioramento. In tal senso il Bilancio di Genere costituisce, altresì, lo strumento di programmazione, valutazione e reporting attraverso cui l’amministrazione pubblica inserisce l’obiettivo di parità di genere nei diversi sentieri della programmazione gestionale, non ultimo nel Piano della Performance e nella successiva Relazione sulla Performance (D.Lgs. n. 150/2009, art. 10);
  • Sviluppare competenze e sensibilità rispetto agli obiettivi di pari opportunità, e rispetto agli strumenti per la realizzazione degli stessi.

L’accordo avrà la durata di sei mesi e si concluderà ad ottobre 2015 e vedrà il coinvolgimento di un Gruppo di ricerca dell’Ateneo appositamente costituito.

"GERPA Bilancio di Genere per le Pubbliche Amministrazioni" Jovene editore 2015