Comitato Unico di Garanzia

L'art. 21 della Legge n. 183/2010 ha istituito il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).

Tra gli obiettivi dei CUG:

  • assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici;
  • garantire l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere,   all'età,  all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua;
  • favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.

Costituzione del Comitato Unico di Garanzia

Decreto Direttoriale di avviso pubblico per la presentazione delle candidature a componente in rappresentanza dell’Amministrazione del Comitato Unico di Garanzia (pubblicato all'Albo ufficiale di Ateneo con Rep. n. 180/2013, Prot. n. 21237 del 18/09/2013)

Modello di domanda

Iniziative

CONVENZIONI

BANDO 2013 "DONNE, POLITICA, ISTITUZIONI"

CAMPI ESTIVI CUS

 

SEMINARIO "La cultura del benessere lavorativo"

 

Slides Seminario

 

ESITI QUESTIONARI

 

Questionario "Centri Estivi, Asili nido, Scuole d'Infanzia e Scuole Elementari"

Hai suggerimenti, curiosità, vuoi esprimere le tue impressioni o dirci di cosa vorresti ci occupassimo per favorire il clima lavorativo nel tuo posto di lavoro?

Scrivici alla nostra mail!

Contatti : cug@unife.it mail.jpg