Cos'è il CUG

L'art. 21 della Legge n. 183/2010 ha istituito il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).


Tra gli obiettivi dei CUG:
- assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici
- garantire l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere,   all'età,  all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua
- favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.

La linea di condotta seguita dall'Ateneo (Commissione Statuto - sedute del 30.03.2011, 11.04.2011, Senato Accademico - seduta del 19 aprile 2011, Decreto Rettorale n. 419/2011) è stata quella di riconfermare il Comitato Pari Opportunità e di istituire il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni  in considerazione della tipologia della comunità universitaria e  mantenere l’esperienza finora accumulata dai Comitati e ampliare la rete d’interlocuzioni in ottica di evoluzione.

Per informazioni: cug@unife.it

 

BILANCIO DI GENERE www.unife.it/ateneo/uffici/ripartizioni-audit-interno/