Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Primo Piano / 2019 / Maggio / La Scienza per tutti oggi al Polo Didattico degli Adelardi

La Scienza per tutti oggi al Polo Didattico degli Adelardi

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso” (Albert Einstein).

Sei anche tu una persona "appassionatamente curiosa"? Cosa aspetti?

Non perdere l’appuntamento con il quinto Festival della Scienza “How I met Science!”, evento gratuito, organizzato dagli Scienziati Irriducibili dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’associazione NOVA, in programma sabato 18 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 19.30 al Polo Didattico degli Adelardi, (via degli Adelardi, 33).

 

Vuoi scoprire cosa si nasconde in una goccia d'acqua e perché la Terra "brontola"? Ti piacerebbe degustare un DNA tutto da mangiare o divertirti con la "Fluo-Fisica"?

Questi e tanti altri esperimenti sorprendenti ti aspettano all’evento dedicato a chiunque nutra il desiderio di passare una piacevole giornata all’insegna della scienza, soprattutto a ragazze e ragazzi in età scolare e ai primi anni di università (6-25 anni).


Per gli Scienziati irriducibili, gruppo informale di studentesse, studentii, dottorande/i, ricercatrici e ricercatori Unife, non è importante l'età... ciò che importa è la tua curiosità e la voglia di lasciarti sorprendere dalla Scienza, perché la Scienza può essere capita e può divertire tutti, se presentata nel modo giusto.

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) saranno le protagoniste della giornata di sabato: sarà possibile partecipare a laboratori interattivi, giochi, seminari, sfide di intelligenza, esperimenti creativi ed attività didattiche dedicati a Matematica, Fisica, Geologia, Biologia, Alimentazione, Chimica, Informatica e Robotica.

 

Tutte le attività ed i laboratori ​sono gratuiti, alcuni ​ad accesso libero (durata 30 minuti), altri su prenotazione (durata 90 minuti).

 

Per informazioni e/o prenotazioni


L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza ed è realizzata con il contributo del Fondo Culturale di Ateneo a.a. 2018-2019, con la collaborazione dell’Associazione NOVA e con il patrocinio dei Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Matematica e Informatica, Ingegneria, Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara; INFN sezione di Ferrara; Associazione Accatagliato e redazione della rivista Planck!; La Terra dell'Orso - e Natura; Associazione MyDelta; associazione ArteNA.

 

 

Locandina

Programma