Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Primo Piano / 2019 / gennaio / Roberto Battiston protagonista del secondo appuntamento

Roberto Battiston protagonista del secondo appuntamento

Si parlerà dell’avventura spaziale dell’Italia venerdì 22 febbraio alle ore 21 alla Sala Estense, (Piazza Municipale), nel corso del secondo appuntamento de I Venerdì dell’Universo, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica che quest’anno compie 20 anni, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“Coop. Sociale CamelotArci Ferrara.

Ospite e relatore di eccezione sarà Roberto Battiston, Professore ordinario di Fisica Sperimentale del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, dove ha costituito il nuovo Centro Nazionale dell’INFN, il TIFPA, Trento Institute for Fundamental Physics and Applications, dedicato alla fisica e tecnologia spaziale nel settore delle astroparticelle e Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dal 2014 al 2018.

Battiston ha svolto la propria attività di ricerca all’interno di collaborazioni scientifiche internazionali medie e grandi, prima nel campo della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali con gli acceleratori e, negli ultimi vent’anni, nel settore spaziale, studiando con altissima precisione i raggi cosmici dallo spazio. Per queste ricerche ha contributo, con ruoli di primaria responsabilità, allo sviluppo di rivelatori innovativi basati su tecnologie avanzate e in grado di ottenere risultati scientifici altrimenti impossibile da ottenere. È autore di quasi 500 lavori su riviste internazionali. Per quanto riguarda l’esperienza nel settore spaziale, dal 1994 ha avuto ruoli di leadership in 4 missioni spaziali tra cui una come responsabile nazionale, una come deputy spokesperson e due come Principal Investigator (PI). Oltre a dirigere una serie di progetti scientifici di grandi dimensioni, ha svolto una significativa attività di gestione scientifica e tecnologica in enti ed istituzioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, ad esempio l’INFN, l’INAF, l’ASI ed il CSIC. È autore di tre brevetti, ha organizzato svariati congressi scientifici ed è molto attivo anche nell’ambito della comunicazione scientifica.

 

 

Le conferenze, ad ingresso gratuito, si rivolgono a tutta la cittadinanza, e in particolar modo alle giovani ed ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Tutti gli incontri si svolgono di venerdì alle ore 21 in Sala Estense (piazza Municipale) e possono essere seguiti anche in streaming sul canale Youtube dell'iniziativa.

Abstract dei singoli seminari e i CV dei relatori sono consultabili alla pagina web dedicata (Voce "Programma 2019")

 

 

Tutti gli appuntamenti

 

Per informazioni: Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra via G. Saragat, 1 – Tel. 0532/ 974211 – venerdiuniverso@fe.infn.it